Napoli, culla dell'arte

NAPOLI – Napoli è una città conosciuta in tutto il mondo non solo per il territorio ricco di arte e bellezze paesaggistiche, ma troppo spesso com’è noto, per la corruzione e il degrado ambientale di cui purtroppo, da sempre è stata scenario. Ma ciò che spesso capita è che noi stessi cittadini campani non conosciamo appieno il grandissimo patrimonio storico-artistico di questa bellissima ma controversa città.
Perché al di là dei conosciutissimi monumenti come il Castel dell’ovo o il Maschio Angioino, solo per citare i più famosi, è davvero interessante scoprire che in tutto il territorio campano ci sono numerosissimi musei di notevole interesse storico e culturale. Proprio da  alcuni anni ad Ercolano, è attivo sul territorio con numerose iniziative il Mav, ovvero museo archeologico virtuale, che oltre a ripercorrere l’antica  storia di Ercolano sepolta dall’eruzione, propone numerose attività per valorizzare il territorio. Interessanti sono tra l’altro l’ice art gallery di Napoli, cioè un particolare museo dove bisogna premunirsi prima di entrare, considerate le basse temperature al suo interno. Questi vogliono essere solo
esempi di un vasto patrimonio in cui spesso viviamo ma ignoriamo, potrebbe sere un buon motivo per iniziare a visitare e scoprire davvero le nostre città.

Sara Affuso