Concerto per San Pietro a Majella

  • Post author:
  • Post category:Attualità


NAPOLI- L’associazione Coro Femminile dell’Orientale, targa d’argento 2007 del Presidente della Repubblica, in occasione della prossima festività di Santa Cecilia, patrona della Musica, propone in prima mondiale assoluta l’esecuzione del Nonetto di Nicola d’Arienzo (24 dicembre 1842 – 25 aprile 191).
Il concerto in programma il 22 novembre, festa della Santa della Musica, è dedicato alla scuola compositiva moderna di San Pietro a Majella.
Questa particolare composizione è conservata nella biblioteca del Conservatorio di Napoli, di cui Arienzo è stato reggente dal 1909 al 1911, dopo la scomparsa del suo direttore, il celeberrimo musicista campano Giuseppe Martucci.
L’esecuzione non solo sarà eseguita in prima assoluta, ma verrà anche incisa per la prima volta proprio in occasione del concerto.
Per tale evento il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha assegnato all’associazione una medaglia di Bronzo che verrà consegnata dal Vicepresidente della Camera, On. Luigi di Maio.
I musicisti che eseguiranno il concerto insieme al pianista Giovanni Rea, saranno i Filarmonici di Napoli, membri dell’Orchestra del Teatro di San Carlo, che affiancheranno il Nonetto d’Arienzo.
Tra i brani in programma sarà eseguita un’altra  prima: II Decimino di Saverio Mercadante in MI Bemolle Maggiore.
La manifestazione musicale si terrà il 22 novembre alla Basilica di S. Giovanni Maggiore Pignatelli adiacente via Mezzocannone, sede dell’Università degli Studi “Federico II”.
Il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha concesso il suo patrocinio assieme a quello dell’Assessore alla Cultura Nino Daniele.
Durante la serata di venerdì 22 novembre sarà anche annunciata la pubblicazione del Nonetto in prima assoluta.
Il concerto prevede un ticket d’ingresso di 15 euro che sarà in parte devoluto all’ALTS (Associazione Lotta Tumore al Seno).
I ticket sono in vendita alla libreria “Papiria” via G. Ninni 7/8 adiacente l’Ospedale dei Pellegrini a Montesanto.
Per maggiori informazioni 3332748669;corofemminileorientale@hotmail.it