Parte l'Ambulatorio costantiniano


NAPOLI –  Sua Eccellenza il marchese don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, delegato di Napoli e la Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ha inaugurato venerdì 25 ottobre, in presenza di S.A.R il principe Carlo di Borbone, l’Ambulatorio costantiniano allestito in alcuni locali della Basilica Pontificia di San Francesco di Paola in piazza del Plebiscito messi a disposizione dal parroco padre Damiano La Rosa, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico dell’Ordine.
Ha sottolineato il marchese Sanfelice di Bagnoli: «I volontari medici hanno contribuito anche alle spese per l’allestimento».
Le visite mediche dell’Ambulatorio Costantiniano partiranno martedì 5 novembre,  al mattino dalle 9 alle 12, al pomeriggio dalle 16 alle 18.
L’ingresso all’ambulatorio è all’interno della Basilica di San Francesco di Paola, sulla sinistra: per raggiungerlo si possono semplicemente seguire le indicazioni.
La struttura è riservata a chi non ha la possibilità di recarsi dal medico specialista. Il pool di medici, Cavalieri e non, offrirà consulti in otto specialità mediche suddivise in due giorni della settimana, il martedì e il giovedì; gli ambulatori saranno aperti di mattina e pomeriggio.
Le visite specialistiche gratuite a disposizione dei meno abbienti sono Cardiologia, Nefrologia, Epatologia, Chirurgia, Pediatria, Dermatologia, Medicina interna, Neurologia e Ortopedia.
Una volta giunti all’Ambulatorio costantiniano si potrà prendere visione della disposizione dei giorni in cui saranno presenti i medici specialisti di cui si ha bisogno; per qualsiasi altra informazione o eventuale prenotazione ci si può rivolgere a don Damiano o a don Federico.
Le visite saranno completamente  gratuite e si integreranno in un percorso diagnostico e terapeutico tra assistenza primaria ed enti ospedalieri al fine di dare un fattivo aiuto alle persone in difficoltà.
Quella dell’Ambulatorio costantiniano è solo una delle tantissime opere di beneficenza che l’Ordine Costantiniano di San Giorgio ha sempre messo in essere in tutto il mondo con le sue numerose Delegazioni sin dalla sua nascita.
L’Ordine  nacque nel 312 d.C. per volontà dell’Imperatore Costantino il Grande; tramandato per diritto dinastico fino alla Real Casa di Borbone delle Due Sicilie, oggi ne è Gran Maestro Sua Altezza Reale il Principe Carlo Maria di Borbone Duca di Castro.
Carlo di Borbone, commosso, alla cerimonia di inaugurazione del Poliambulatorio costantiniano si è dichiarato compiaciuto della bellissima e caritatevole iniziativa, in linea con lo spirito che ha sempre contraddistinto la sua Famiglia.

 
 
 
 
 
 
 
(Foto by Amedeo Andreozzi)