Bacco Tabacco e Cerere


PONTECAGNANO – Ultimi due appuntamenti  della manifestazione di food art & gastronomy con Bacco Tabacco e Cerere in programma venerdì 25 e sabato 26 ottobre; il progetto rientra nelll’ambito di “Tabacchifici Animati”,  ideato dall’ Associazione PROp.o.CITY  con i circoli Legambiente ed Aut Aut di Battipaglia, cofinanziato con contributo regionale,  e condotto con  la collaborazione  dell’associazione Daltrocanto e dell’ associazione Brucaliffo attraverso il progetto Bimbi in Fabula.
Tabacchifici Animati è nato come strumento di supporto ad una campagna di sensibilizzazione sul tema del recupero e della rifunzionalizzazione degli ex tabacchifici della Piana del Sele, portata avanti con impegno da più di un anno dall’ assocazione PROp.o.CITY  attraverso cicli di incontri istituzionali e laboratoriali patrocinati e partecipati dalle Istituzioni locali, in particolare dalle rappresentanze del Comune di Battipaglia, di Capaccio, di Eboli e di Pontecagnano, dagli organi locali e regionali della Soprintendenza Architettonica ed Archeologica e da rappresentanti del mondo accademico provenienti dalle facoltà di Architettura, Ingegneria ed Economia degli Atenei di Salerno, Aversa e Napoli, con la partecipazione ed il supporto di organismi quali l’ ordine degli Architetti di Salerno e l’ Ance Salerno. 
La proposta di riqualifica di queste strutture di archeologia industriale, rappresentata in mostra durante la manifestazione ed esposta nel convegno di apertura, punta ad una riconversione di queste ex fabbriche basata sulla qualificazione della filiera del comparto agricolo.
Il programma della manifestazione prevede le mostre “I tabacchifici della Piana del Sele: una rete produttiva dismessa che collega identità separate in un’unica matrice culturale – produttiva”, a cura di PROp.o.CITY; “Work in progress sui Tabacchifici della Piana del Sele” Laboratori delle Univ. degli Studi di Salerno e della 2ª Università di Napoli;”Primo e Secondo Scatto”-concorso fotografico sul tema arte/cibo.
Il tema del concorso, coerentemente agli obiettivi generali del progetto, è la rappresentazione della tradizione culinaria come forma d’arte.
Previsto inoltre il convegno “Gli ex tabacchifici della Piana del Sele: una rete di nuovi indirizzi della green-economy” e l’incontro del medico nutrizionista Luca Giorleo che dibatterà sul tema “La dieta mediterranea … e altro”
Sarà possibile degustare prodotti tipici con la guida dello chef Salim Mokiyes della scuola A tavola con lo chef.
Ma non finisce qui: manifestazione enogastronomica  Bacco Tabacco e Cerere sarà arricchita da
Salvatore Parola, docente della Scuola di Fumetto Comix ars, che disegnerà al momento una tavola in formato maxi.
La kermesse si concluderà sabato 26 ottobre con il concerto di musica folk con la perforamance dei gruppi Pozzo di san patrizio e Hybrida.
In entrambe le serate saranno presenti gli stand di BACCO, a cura dell’azienda CASULA VINARIA e CERERE, a cura dell’azienda TEMPA DEL FICO.