L’arte del disegno


SALERNO – Si è concluso il concorso “L’Arte del Disegno” organizzato dalla Scuola Professionale di Fumetto “ComixArs” e rivolto ad adulti e bambini dagli 8 ai 13 anni.
Il concorso, giunto alla sua la seconda edizione, ha visto ben tre vincitori per ognuna delle due sezioni. Si tratta di giovani e giovanissimi creativi, tutti alle prime armi.
Ad aggiudicarsi il primo premio nella sezione bambini – la partecipazione gratuita al corso di disegno e fumetto – è stato Alessandro Martucci con l’opera “Paperon de’ Paperoni”, mentre nella sezione adulti il primo premio è andato a Zaccaria Carlo D’Antonio con “First Love”.
Al secondo posto per la sezione bambini è arrivata Roberta Cardito con il progetto “Cloud Strife”: in premio l’iscrizione ed un mese di  corso base di fumetto; per gli adulti, lo stesso premio è andato a Maria Grazia Sabella con il progetto “Wind”.
Infine, il terzo premio per la sezione bambini – due biglietti per uno spettacolo di Fiabe al Teatro delle Arti – è stato assegnato a Roberto Cuzzocrea, autore del progetto “Senza Parole”, mentre per la sezione adulti – un mese di abbonamento al Cinema Delle Arti – è andato a Federica Cerone con il progetto “Vincent”.
I vincitori sono stati selezionati da una giuria qualificata: dopo aver visionato attentamente i numerosi disegni giunti nella sede della Comix Ars di Salerno, ha decretato i sei premiati.
I corsi di disegno e fumetto si terranno presso il Teatro delle Arti di Salerno; il programma e di studio spazia dall’insegnamento delle tecniche base del disegno e del fumetto, dalla creazione di una storia a fumetti, alle lezioni con modelli dal vero che aiuteranno l’allievo a concentrarsi sulla fisionomia e sull’anatomie umana.
Gli allievi inoltre impareranno ad utilizzare il colore, ad usarlo secondo il suo significato, l’apprendimento delle tecniche di colorazione con acquarelli, pastelli, pantoni e la colorazione digitale con Photoshop.
Lo sviluppo narrativo si affiancherà allo studio del soggetto e della sceneggiatura, della regia e dello story telling e come proporre uno stile personale alle testate di fumetti, come presentare un progetto di fumetto d’autore.
Sotto la guida di professionisti, gli allievi approfondiranno anche l’aspetto giuridico del mestiere nonché l’aspetto commerciale, per avere una preparazione completa per svolgere la professione.
Gli elaborati a fine corso avranno la possibilità di essere pubblicati su testate nazionali del settore.
Per maggiori informazioni sui corsi di disegno e fumetto si può visitare il sito http://www.comixars.it.
(Foto di copertina: opera “First Love” by Carlo D’Antonio)