Il Teatro ha trovato casa


NAPOLI – Al salotto del drammaturgo napoletano Manlio Santanelli mercoledì 25 settembre è stato presentato il cartellone della II edizione della fortunata rassegna “Il Teatro cerca casa”, che nella passata edizione ha registrato oltre 3mila presenze.
“Il Teatro cerca casa”, a cura del comitato organizzativo guidato da Livia Coletta e Ileana Bonadies con il sostegno di Caracò editore e l’Ordine degli psicologi della Campania, quest’anno diventa quasi sperimentale.
Ha “confidato” Manlio Santanelli: «Le scelte cadono su un teatro che pur essendo di giro, ha il carattere della sperimentazione, e parte da due elementi fondamentali: il luogo e il pubblico. Quest’ultimo si caratterizza anche per una forte sinergia con gli attori».
Nel corso dell’incontro sono stati consegnati i riconoscimenti speciali de “Il Teatro cerca casa 2012”: il Premio miglior spettacolo “Animali come noi” è andato a Paolo Cresta e Carlo Lomanto, voce e percussioni, mentre il Premio biglietto d’oro “Concerto blu” (Nel blu dipinto di blu) è stato conferito a Lalla Esposito e Mariano Bellopede, voce e pianoforte, il Premio critica web ad Antonella Rossetti e Alessandro Toppi e il Premio fedeltà a Mauro Battiniello.
Come l’anno scorso andranno in scena negli appartamenti di Napoli e della Campania 12 spettacoli, 5 “ritorni” e 3 eventi; a formula ideata da Il Teatro cerca casa è quella di una sorta di secret theatre, e così date e messe in scena vengono annunciate volta per volta. Particolarità della rassegna è che dopo ogni spettacolo regista e attori si confrontano con il pubblico; precisato Ileana Bonadies: «Il dibattito è un fattore portante, spesso gli spettatori dopo aver conosciuto gli attori de Il Teatro cerca casa, seguono gli artisti anche quando recitano in teatri ufficiali».
Case a Napoli, Portici, Afragola, Piedimonte Matese, Bagnoli, Pozzuoli, Lusciano, Salerno, Furore, e Avellino sono stati il palcoscenico che in “confidenza” hanno accolto nei loro salotti la kermesse teatrale; i padroni di casa hanno partecipato attivamente all’a realizzazione dell’evento dando vita a un circuito alternativo.
Per l’occasione è stata allestita una mostra curata dal fotoreporter Cesare Abbate, che racchiude gli scatti della passata stagione.
La stagione 2012-13 de“Il Teatro cerca casa” parte a Portici il 4 ottobre, “A fronte alta” di Antonello Cossia; prosegue a Napoli Il 7 ottobre “Passacantando!” con Antella Cioli e l’11 ottobre a Bagnoli sarà la volta “ViaggioInDuo” con Mariano Bellopede e Carmine Marigliano.
Ha sottolineato Livia Coletta: «Lo scorso anno vigorosa è stata l’interazione con il mondo del web, che rappresenta non solo un canale di diffusione, ma soprattutto è sinonimo di cooperazione. Il nostro obiettivo è portare sempre più pubblico a teatro, e la rassegna può costituire un nuovo veicolo di aggregazione culturale».
Per assistere agli spettacoli è obbligatoria la prenotazione che si effettua attraverso il sito ilteatrocercacasa.it. A coloro che prenotano viene fornito l’indirizzo della casa che ospiterà la performance prescelta; tra le novità di quest’anno c’è la possibilità di acquistare abbonamenti per i singoli appartamenti.