BioTTasa: Salute, Alimentazione e Ambiente

NAPOLI – Nell’ambito del novantesimo della fondazione del Consiglio nazionale delle ricerche giovedì 26 settembre alle 11 al l’Area della Ricerca del Cnr, Via Pietro Castellino 111, verrà presentato il progetto BioTTasa (Trasferimento Tecnologico e Integrazione di Biotecnologie per la Salute, l’Alimentazione e l’Ambiente).

Nell’iniziativa, di cui è capofila il Cnr, L’Unione Industriali di Napoli è uno dei partner insieme a Assobiotec, Agenzia  per l’Italia digitale, Innovhub, Consorzio per il Centro di Biomedicina Molecolare Scrl, Consorzio per l’area scientifica e tecnologica di Trieste, Confindustria Trieste, Azienda speciale camera di commercio di Trieste e Sardegna ricerche.

Obiettivo di BioTTasa, cofinanziato dal Ministero dello sviluppo economico, è quello di proporre alle aziende del settore le tecnologie più promettenti, attivando anche processi di trasferimento alle imprese per la creazione di nuovi prodotti e servizi.

L’Unione Industriali collaborerà a un ampio spettro di azioni di trasferimento tecnologico – fra cui licensing di brevetti, contratti di ricerca e creazione di impresa – nel settore biotech, con un particolare focus sui seguenti ambiti: diagnostica e sviluppo di farmaci innovativi, terapia genica, biosensori in campo agroalimentare ed ambientale, biodiversità e bioenergetica, servizi per la ricerca.

La sessione di lavoro sarà introdotto dal presidente di AdR nonché Direttore Cnr-Ibp, Daniela Corda, dal direttore del Dipartimento Scienze Biomediche, Tullio Pozzan,dal direttore generale del Cnr (Tbc), Paolo Annunziato e dall project manager di BioTTasa, Barbara Angelini.

In programma una tavola rotonda sul ruolo dei partner nel progetto, moderata dal Coordinatore del Comitato Tecnico Esecutivo del Progetto BioTTasa, Francesco Saverio Donadio.

Interverranno Paolo Colombo, ricercatore del Cnr-Ibim, Rita Fucci, funzionario tecnico scientifico di Federchimica – Assobiotec, Ilaria Bonetti, responsabile dell’Area Progetti e Servizi Innovhub Ssi, Mario Dal Co, dirigente dell’Agenzia per l’Italia Digitale (Tbc),  Pierluigi Rippa, docente di Economia e Organizzazione Aziendale all’Università degli Studi di Napoli Federico II (Unione Industriali Napoli), Giuseppe Serra, responsabile del Settore Promozione e Sviluppo del Parco Scientifico e Tecnologico (Consorzio Sardegna Ricerche) e Gabriele Gatti, consigliere Delegato del Consorzio per il Centro di Biomedicina Molecolare Scrl nonché Rappresentante dei partner progettuali della regione Friuli Venezia Giulia (Area Science Park, Confindustria Trieste, Aries).

Sarà possibile seguire l’evento, anche in streaming, collegandosi all’indirizzo http://vconf.garr.it/econfportal shib/www/streaming/?conf_id=62.