Il quartiere diventa intelligente

NAPOLI – Per la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile venerdì 20 e Sabato 21 settembre Quartiere Intelligente ha partecipato con due giornate di incontri dibattito sul tema della mobilità sostenibile.
Docenti universitari, architetti, ingegneri ed imprenditori del settore si confronteranno su temi quali il traffico, nuove forme di mobilità urbana, sostenibilità dei trasporti, nuove tecnologie applicate ai sistemi di trasporto urbano pubblico e privato.
Accompagnati da eventi e filmati, gli incontri intendono fare il punto sulla mobilità sostenibile in questi anni a Napoli: le varie ricerche, le istanze popolari, le sperimentazioni, le proposte e le realizzazioni. Non mancheranno spazi di condivisione e discussione di casi di studio, proposte e progetti per favorire una progressiva mobilità sostenibile, dalle auto alle bici elettriche.
Q.I. Quartiere Intelligente è il progetto pilota di rigenerazione e ri-utilizzo di spazi urbani secondo i principi delle smart cities.
Avviato nel mese di giugno 2013 sullo scalone monumentale di Montesanto, è uno spazio fisico, ma soprattutto un cantiere di idee e progetti. Un giardino con orto didattico, un vecchio opificio ed una palazzina risalente di metà ‘800, insieme con le scale, costituiscono gli spazi di Quartiere Intelligente che vuol essere un luogo di sperimentazione e un modello di sviluppo urbano sostenibile.
L’obiettivo è quello di incrementare la qualità ecologica, intesa non solo come riciclo dei rifiuti, efficienza energetica, utilizzo di fonti rinnovabili e di materiali bio-sostenibili, ma anche sperimentazione di buone pratiche, capaci di influire e modificare in positivo comportamenti e modalità di vivere il quartiere e la Città.