Immagini di una città multietnica


NAPOLI – Una città multietnica, colorata, babelica, un crogiuolo che si riversa sulla sua periferia.
Un insieme dalle mille sfaccettature di pensieri e tradizioni come questo che trova spazio e si fonde col territorio partenopeo non può essere lasciato solo alla memoria, ma va valorizzato e archiviato.
Basta far correre lo sguardo tra le piazze, i vicoli, nei quartieri; il Cavone, China town, i Vergini, Forcella sono solo pochi esempi: dovunque attorno a noi ci sono tracce di una città diventata l’espressione di una multirazzialità estremamente creativa e stimolante.
A questi popoli e a questi luoghi si rivolge “Napoli multietnica”, il primo contest fotografico organizzato dall’Associazione Culturale Napoletana UPnea.
Le foto pervenute, stampate su fogli forex 24×30 verranno esposte venerdí 20 settembre alle 21 al Dejavu Pozzuoli, nel corso di un evento con musica live.
All’ingresso verrà consegnato un tagliando per votare le immagini catturate dagli artisti; nella sala esposizione saranno a disposizione urne, una per ogni fotografo partecipante dove inserire la propria indicazione ovvero il voto dato all’artista prescelto: sarà il fotografo che avrà totalizzato più voti a vincere il premio del pubblico.
La giuria popolare verrà affiancata da una composta da esperti del settore; i premi assegnati saranno quattro in tutto.
Il primo riconoscimento assegnato dal pubblico avrà un valore di 320 euro con 2 Tour in Vespa a cura dell’associazione Napolinvespatour, mentre quello assegnato dalla giuria tecnica è un corso di fotografia e fotogiornalismo in “UPnea” dei maestri Sergio Siano e Roberto Stella del valore di 360 euro.
La foto vincitrice, selezionata da tecnici di alto profilo, sarà quella che avrà soddisfatto innanzitutto l’aderenza al tema del contest “Napoli multietnica” e tutti i vari parametri, dal soggetto all’innovazione, alla forza comunicativa della foto scelta, al contenuto artistico.
Il concorso è aperto a tutti, per partecipare occorre mandare una sola fotografia all’indirizzo e-mail info@upnea.com per conoscenza a sergiosianofoto@libero.it e robertostar@hotmail.it entro e non oltre sabato 15 settembre 2013.
Vanno allegati obbligatoriamente il nome dell’autore e del titolo dell’immagine, da inserire anche sulla foto da stampare, la georeferenza, obbligatoria ma non sulla foto, e di una descrizione personale, facoltativa.
Per maggiori nformazioni: https://www.facebook.com/events/456413134455594/?ref=22