Natura, storia e gastronomia all'ottava edizione di Malazè

POZZUOLI – Parte l’ottava edizione di Malazè, l’evento archeoenogastronomico che coinvolge decine di associazioni, imprese, ristoratori, produttori di vino del territorio di Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Procida e Napoli. Da sabato 7 a martedì 17 settembre tutti i giorni si svolgeranno iniziative per valorizzare il patrimonio enogastronomico, storico e naturalistico dei Campi Flegrei.
Nel primo fine settimana, sabato 7 e domenica 8 settembre, in evidenza: visite guidate e teatralizzate, degustazioni al Parco Archeologico di Cuma e all’Anfiteatro Flavio, immersioni alla scoperta della Città Sommersa di Baia, visite ai produttori di cicerchie e di mitili, escursioni al Monte Barbaro, a Monte di Procida, a Miseno e lago d’Averno navigazione del lago Miseno, Malazè dei Piccoli al Giardino dell’Orco, Caccia al Tesoro a Quarto e nei Campi Flegrei, gita in barca nel Golfo di Pozzuoli tra i beni confiscati alla camorra, presentazioni di libri e jazz a Bacoli, mostra fotografica a Monte di Procida.
«La bellezza di Malazè – dice Rosario Mattera, organizzatore dell’evento – è che mette insieme una miriade di attori, di questo territorio attorno ad una visione comune. Una progetto archeoenogastronomico legato ad un turismo sostenibile ed integrato, che nonostante le numerose ferite inferte, fa di questi luoghi uno dei più belli al mondo. Quest’anno parteciperanno: 75 associazioni locali e nazionali, 21 cantine dei vini d.o.c. Campi Flegrei, 31 ristoranti, 6 aziende agricole e gastronomiche, questi i numeri di questo grande magazzino di idee».