Emirates Team New Zealand allunga: 5-1

  • Post author:
  • Post category:Attualità


SAN FRANCISCO – Emirates Team New Zealand conduce con una distanza di due vittorie e si avvicina sempre più alla conquista del Trofeo Louis Vuitton, giunto ormai al suo 30esimo anniversario, e dunque alla sfida finale di Coppa America.
Lo skipper kiwi Dean Barker e il suo equipaggio sono arrivati a 5 punti a 1 rispetto Luna Rossa Challenge guadagnati nelle gare delle Challenger Series della Coppa America con un distacco 1 minuto, 57 secondi nel percorso di gara di 10,30 miglia nautiche.
Entrambi gli equipaggi erano agguerriti alla linea di partenza, ma Barker era di bolina e in ha avuto un angolo migliore alla prima boa; così ha avuto un vantaggio di 10 secondi, saliti a 50 alla seconda, 1:16 alla terza e 1:47 alla quarta e ultima.
Emirates Team New Zealand ha navigato una gara pulita e ha colto tutte le occasioni per far volare Aotearoa.
Sebbene il timoniere di Luna Rossa Chris Draper avesse fatto un buon lavoro alla linea di partenza, non è bastato: più tardi ha infatti ammesso che, indipendentemente dallo start, i kiwi hanno una barca più veloce: «Sarebbe stato bello avere un inizio migliore, ma la realtà è che navigano più veloci di noi se sono di bolina o di poppa. È molto interessante il modo in cui la barca risponde in condizioni diverse; dobbiamo solo continuare a migliorare e cogliere le occasioni al momento giusto».
Le condizioni meteo nella baia erano discrete, con un vento da 14 a 17 nodi nonostante la previsione di 17 a 20 nodi di inizio della giornata. Lo skipper Max Sirena ha detto che il vento era più leggero di quanto sarebbe servito a Luna Rossa: «Va meglio quando il vento è più sostenuto, perché la nostra barca è molto più stabile. Purtroppo, la previsione è cambiata e abbiamo sofferto parecchio questo tipo di brezza».
Emirates Team New Zealand ha la possibilità di concludere la serie già alla prossima sfida: sarebbe la prima volta che un team vince due volte consecutivamente nei 30 anni di storia della Louis Vuitton Cup.
Le gare 7 e 8 sono in programma per le 13.10 ora del Pacifico (le 22.10 italiane) e le 14.10 (le 23.10 italiane).
(© ACEA foto by Gilles Martin-Raget)

Fonte © ACEA