Scherma: Riccardo Barionovi, giovane promessa della Spada

  • Post author:
  • Post category:Sport
PORTICI – Grande soddisfazione per la scherma cittadina: Il giovane schermidore Riccardo Barionovi (foto), 18 anni, è tra i dieci atleti convocati a Formia dal CommissarioTecnico della Nazionale di Spada under 20, il Maestro Sandro Cuomo, per il ritiro estivo collegiale organizzato dalla F.I.S. (Federazione Italiana Scherma) al Centro di preparazione olimpica.
La scherma napoletana annovera dunque un nuovo azzurro tra le sue fila; Riccardo è il fiore all’occhiello dell’ASD “Club Scherma Portici”, la sala di scherma che svolge la sua attività all’interno della palestra dello stadio San Ciro di via Farina; è la prima volta che la nobile disciplina della scherma è praticata sul territorio porticese.
Nella sala di scherma si lavora con Fioretto e Spada, tranne Sciabola; è una questione di scelta per non disperdere le forze e concentrarsi maggiormente sulle due discipline; soprattutto si privilegia la scuola di Fioretto, che in Campania è praticata quasi per nulla.
Il Maestro Mauro Barionovi è il direttore tecnico della palestra; lo staff del Club è composto dall’istruttore regionale Giuseppe Cadavèro, da Rossella Garofalo e Bruno Criscuolo, che stanno ancora frequentando il corso di istruttore; ultimamente è stato inserito anche un preparatore atletico, Marco Paino.
Lo Speaker ha raccolto una dichiarazione del suo Maestro Barionovi, che è anche il suo emozionatissimo papà: «Ottimo risultato per uno dei miei giovani allievi. II mio augurio è che onori il tricolore con ulteriori e più grandi risultati di quelli già raggiunti finora, tra cui l’Argento ai Campionati italiani nella categoria cadetti e diverse finali nei circuiti internazionali e nazionali che gli hanno valso la tanto agognata convocazione a Formia: è un importante riconoscimento e spero che sia di sprone per tutti i nostri atleti a dare il massimo per raggiungere il medesimo risultato». 
(Foto gentilmente concesse dall’ASD Club Scherma Portici)
Maurizio Iengo