Un riconoscimento ai Mindshake


PORTICI – Il sindaco dott.Nicola Marrone venerdì 2 Agosto ha ricevuto nel suo ufficio di Via Campitelli i ragazzi dello studio “Mindshake”: ai tre giovani musicisti porticesi è stata consegnata una targa di merito per il successo del loro singolo “Surrender”, realizzato insieme ai “Daddy’s Groove” e cantato dal casertano Angelo Iossa.
Il brano è stato presentato a “Tomorrowland”, il festival di musica elettronica che si svolge ogni anno a Boom; la cittadina belga ha ospitato circa 300mila appassionati accorsi ad ascoltare le selezioni dei più importanti nomi del panorama internazionale.
Annunciato dal dj-producer David Guetta, “Surrender” è stato lanciato dal palco principale: hanno potuto ascoltarlo i 150mila spettatori presenti e un milione e mezzo di utenti internet collegati allo streaming.
Prima della consegna della targa da parte del primo cittadino i Mindshake si sono raccontati a Lo Speaker.
Matteo Palmieri, Ferdinando Iacone e Carlo Ciao sono tre giovani porticesi animati dalla stessa passione per la musica; collaborano da diversi tempo, ma il loro progetto “Mindshake”  è in pista solo da due anni.
Matteo e Ferdinando sono tecnici del suono, Carlo è il tastierista che si dedica alla composizione musicale.
Com’è nato “Surrender”?
Questo brano è stato prodotto l’anno scorso; l’accordo discografico è stato firmato ad ottobre. Dopo di che, c’è stato un anno di preparazione vera e propria: la traccia è stata elaborata ed è passata per le mani di diversi tecnici. Alla fine, è stato deciso di lanciarla in estate.
Spesso è difficile trovare un significato nella musica pop, si potrebbe dire che alcuni brani un significato non ce l’abbiano… il vostro?
Il successo è proprio questo, abbiamo lanciato un messaggio: mai abbandonare i propri sogni. Se vuoi fare una cosa, impegnati e falla.
Insomma una storia autobiografica?
Esatto, nelle canzoni pensiamo di poter comunicare con la gente. Quando la canzone ha un significato, è tutto diverso, anche se in inglese. Abbiamo infatti preferito una lingua internazionale, volevamo un’esposizione mondiale.
Progetti futuri?
Attualmente stiamo lavorando alla realizzazione di un videoclip e a una serie di remix. Altri brani sono già stati prodotti e sono in attesa di essere lanciati; speriamo anche in un album.
Mauro Mazzone, neo-eletto consigliere comunale con delega alle politiche giovanili e all’innovazione tecnologica, ha aggiunto: «Per l’amministrazione comunale è stato interessante riconoscere un’esperienza autarchica e autofinanziata, con questo premio che è solamente simbolico che serve a riconoscere non solo il frutto del loro impegno e della loro bravura, ma anche la determinazione nel percorso di crescita professionale. Ci stava quindi a cuore riconoscere una peculiarità porticese in un mondo globalizzato quale quello dell’arte e delle nuove forme di espressione.»
Dopo la premiazione, il Sindaco Marrone ci ha rilasciato una dichiarazione che fa ben sperare per i giovani porticesi che volessero seguire le orme dei Mindshake: «Portici è contenta che anche nel mondo giovanile ci siano importanti segnali di fermento e di capacità di espressione artistica che testimoniano come i giovani porticesi abbiano voglia di esprimersi e di affermarsi nel mondo attraverso percorsi professionali importanti. Non possiamo che essere soddisfatti di questo; per il momento dare un segnale poco tangibile – ma sicuramente sentito -, augurandoci che possa in futuro diventare l’inizio di un percorso che consenta di sviluppare a Portici eventi di questo genere … E faremo venire anche Guetta!»

Mindshake

(Foto by Maurizio Iengo)

Maurizio Iengo