Tre giorni insieme con Jazz now


SALERNO – Gli appuntamenti estivi continuano all’Arena Teatro Antonio Ghirelli con tanta musica: ancora serate da trascorrere insieme con le magiche e coinvolgenti sonorità del Jazz.
Lunedì 29 luglio, è partita la rassegna MusitagJazz now ideata dal musicista salernitano  Aldo Vigorito;a dare il via alla kermesse proprio il VigorTrio, il nuovo progetto del contrabbassista Aldo Vigorito con Alessandro Castiglione alla chitarra e Giuseppe La Pusata alla batteria.
Il nome dell’ensemble trova corrispondenza nella musica del Trio, che vede un rimescolamento del materiale musicale che ha caratterizzato il percorso del jazzista salernitano, con un occhio sempre attento alla contemporaneità musicale.
Martedì 30 luglio sarà invece la volta dei Cafèaria, band composta da Marco De Gennaro al pianoforte), Federico Milone alsax soprano & contralto, Giacomo Buffa al basso e contrabbasso, e Carlo Salentino alla batteria.
La formazione proporrà un repertorio di brani inediti e composizioni originali, contaminando quello che oggi è il jazz moderno con armonie, ritmiche e melodie strettamente legate alla cultura dei paesi del bacino del  Mediterraneo, viaggiando talvolta attraverso echi di musica latina ma sempre un occhio attento per la musica classica, creando così una sonorità che racchiude il bagaglio musicale dei quattro musicisti.
A chiudere la rassegna MusiTag – Jazz Now, sarà Illogic Trio, progetto nato nel marzo 2011 dall’incontro di tre amici: Lucio D’Amato al piano e voce, Luciano Napoli al basso) e Ugo Rodolico alla batteria, dove stili musicali e  diverse energie si fondono, danno vita a idee originali, spezzando i canoni della tradizione jazzistica e ricercando nuove forme di sviluppo melodico.
Attraverso la reinterpretazione delle sonorità più classiche, l’Illogic Trio crea costantemente atmosfere destabilizzanti, nelle quali temi e arrangiamenti trovano nell’illogicità la propria natura e nella contaminazione il proprio habitat naturale.
L’orario d’inizio dei concerti è sempre alle 21.30.
Info e prenotazioni 345 7643068
(Foto: Locandina)