Vela: Emirates Team New Zealand guadagna la finale

  • Post author:
  • Post category:Sport


SAN FRANCISCO – Emirates Team New Zealand ha vinto la sua nona gara consecutiva della Louis Vuitton Cup, la Challenger Series di Coppa America, consolidando il suo status di top team sfidante.
Sul campo di regata infatti i kiwi hanno “spazzato” Luna Rossa Challenge, loro compagni di allenamento di una volta.
Con Barker al timone la star del cinema Tom Cruise (foto) come osservatore.
L’equipaggio kiwi è stato in testa dall’inizio:sette secondi alla prima boa di svolta, 35 secondi alla seconda boa e 01:35 alla terza boa in rotta verso la vittoria con un distacco di ben 03:20.
Nel corso della giornata di gara lo skipper Dean Barker ha galvanizzati tutti annunciando che la sua squadr avrebbe vinto ancora, avanzando così nella Louis Vuitton Cup fino a d arrivare alla iinale in programma i 17 agosto:infatti Emirates Team New Zealand ha guadagnato questo diritto vincendo il round robin della Vuitton Cup.
Emirates Team New Zealand porebbe essere sfidata sia da Artemis Racing che da Luna Rossa Challenge; queste le due squadre disputeranno invece la semifinale, in programma 06-15 agosto.
Barker ha detto che la squadra puntava almeno alle semifinali, ma alla fine ha incrementato il programma di sviluppo del catamarano AC72 Aotearoa che ha dato l possibilità di superare le previsoni.
«Pensavamo fosse difficile accedere alle semifinali – ha detto Barker – Ancora abbiamo anche un notevole lavoro da fare per la nostra barca, un sacco di cambiamenti e modifiche volte a migliorare le prestazioni.
Ci vuole tempo, quindi nel prossimo periodo apporteremo altre modifiche: non vediamo l’ora d’incontrare lo sfidante fila nella finale della Louis Vuitton Cup».
Barker ha sottolineato che il suo team ha informato Artemis Racing che non sarà sulla linea di partenza per il loro match in programma martedì, ma è improbabile che Artemis Racing partecipi alla gara.
Iain Percy, skipper di Artemis Racing ha ribattuto che il suo team è ancora concentrato sulla gara del 6 agosto, inizio delle semifinali e loro prima sfida diretta: «Abbiamo avuto un grande sostegno da tutti i team, ed è bello vedere il cameratismo da tutti. Una cosa importante per noi è mantenere vigile la nostra attenzione sulla sicurezza, soprattutto per il terribile incidente che abbiamo avuto.
È fantastico essere sul campo di regata, dove basta buttarsi nella mischia e gareggiare, ma non vogliamo correre prima di poter camminare».
Max Sirena, skipper di Luna Rossa si aspetta comunque di incontrare un concorrente veramente “tosto”: «Rispettiamo Artemis Racing: è piena di ragazzi e marinai di talento. Nel loro primo giorno di navigazione sono stati in grado di sventare e fare molto più di quello che abbiamo fatto noi con il nostro AC72. Apprezziamo dunque lo sforzo che hanno messo in questi ultimi mesi, un periodo difficile per loro. È stato un piacere per noi vedere la loro a vela continuare a regatare nella baia».
(© ACEA / Foto by Gilles Martin- Raget)

Fonte© ACEA