Vela: I Kiwi rimangono in prima posizione

  • Post author:
  • Post category:Sport
SAN FRANCISCO – Emirates  New Zealand  Team ha guadagnato il suo secondo punto della Louis Vuitton Cup,  in una gara dove ha regatato incontrastato.
Ancora una volta i neozelandesi e il loro AC72 Aotearoa hanno dato una grande prova completato il corso di 16,16 miglia nautiche in 45 minuti, 28 secondi circa un minuto più veloce della precedete gara, raggiungendo la velocità massima di 43,26 nodi, 49,7 mph.
Ray Davies, il tattico kiwi, ha detto: «C’è stato un po ‘più di vento rispetto a l’altro giorno. Abbiamo studiato il video della gara precedente e siamo stati in grado di analizzare meglio le cose».
La velocità di Emirates  New Zealand Team negli ultimi giorni ha lasciato stupiti alcuni dei veterani della Coppa America.
Il direttore di regata Iain Murray infatti  ha ricordato la Coppa America del 1987 al largo dell’Australia Occidentale: «Allora facemmo 3.000- 4.000 ore di navigazione colpessive a 12 metri al largo di Fremantle (australi). Ricordo il tempo che  passavamoo cercando di virare su una barca e minimizzare la nostra perdita di velocità da 8,25 fino a 6,5 ​​nodi: adesso guardo queste barche che vanno a 21-22 nodi. Queste sono le velocità che non abbiamo mai visto prima in barca a vela».
La prossima gara nella Louis Vuitton Cup è prevista per giovedì.
(Foto © ACEA by Gilles Martin-Raget)                                                            
Fonte © ACEA