Sole, Mare e Cultura al femminile


POSITANO – Dopo l’incontro dedicato al cinema d’autore con Francesco Rosi, Giuseppe Tornatore, Lina Wertmüller, Raffaele La Capria e Philippe Leroy, prosegue la rassegna Positano 2013 Mare, Sole e Cultura, quest’anno dedicata al tema «Il mare aperto della parola».
Martedì 9 luglio Fly Bar -Music on the Rocks alle 21 in programma una serata dedicata alle voci femminili della narrativa.
Maria Pia Ammirati autrice de “Le danza del mondo” e Giovanna Bandini, autrice di “Serial Lover” insieme a Silvia Grilli, direttore del settimanale Grazia, approfondiranno le dinamiche emotive che possono indurre un individuo a stravolgere il corso della propria vita.
Può un trauma spingere una donna ad abbandonare tutto e cedere al richiamo di una terra oscura, dal sapore mitico e ancestrale?
Maria Pia Ammirati, dirigente televisiva, scrittrice e giornalista, spiegherà i meccanismi che danno vita ad un’orgogliosa libertà, quella vertigine incontrollabile che trascina nel luogo dove hanno origine tutti i grovigli, ricordando la più antica e indimenticabile delle lezioni: per ritrovarsi, prima, bisogna perdersi. E se da un lato la Ammirati dimostrerà come è possibile sopravvivere ad un selvaggio melodramma senza lacrime e senza retorica, dall’altro Giovanna Bandini racconterà  senza veli la fame d’amore di una ragazza di oggi ma anche il misterioso splendore dell’incontro tra un uomo e una donna alla ricerca di sé.
Un viaggio attraverso il corpo e il suo nutrimento, la storia autentica e forte di una trentenne che cammina per le strade delle nostre città e che alla fine trova se stessa in un luogo sospeso pieno di profumi, nei gesti semplici di chi prepara un piatto caldo per coloro che ama.
La rassegna prosegue mercoledì 17 Luglio alla Terrazza Le Agavi alle 21 con una serata nel corso della quale Titti Marrone, autrice de “Il tessitore di vite” e Antonio Monda, autore de “Il paradiso dei lettori innamorati” delineeranno i contorni di una serata incentrata sui legami e sul valore intimo di quelle esperienze, che attraverso diverse forme di linguaggio riescono a dar vita e senso ad un mondo poetico ed emozionante.
(Foto: Locandina)