Malazè, cinema e alimentazione

POZZUOLI – Malazè si apre al cinema. La kermesse archeoenogastronomica, organizzata dall’associazione Campi Flegrei a Tavola presieduta da Rosario Mattera, in programma nei Campi Flegrei dal 7 al 17 settembre 2013, ospiterà “La grande abbuffata”, concorso di cortometraggi a tema enogastronomico.
“La grande abbuffata” presenterà cortometraggi, della durata massima di 20 minuti, che esaltano il legame tra le immagini e il mondo del cibo e dell’enologia. Obiettivo, promuovere, attraverso il cinema, una riflessione sui valori di una corretta alimentazione, nell’ambito di un equilibrato rapporto con il territorio, la natura e l’ambiente. E anche di evidenziare il potenziale ironico e simbolico, oltre che la funzione storica e culturale del cibo e del vino nel racconto cinematografico.
La proiezione dei corti finalisti, prevista per mercoledì 11 settembre, si svolgerà nei locali delle Cantine Grotta del Sole, storica azienda vitivinicola dell’area flegrea, da sempre attenta al mondo dell’arte e dello spettacolo, in una serata conviviale che culminerà con la proclamazione del miglior cortometraggio. Al vincitore, scelto da un’apposita giuria tecnica e dal pubblico presente in sala, andrà il premio messo in palio dalle Cantine Grotta del Sole.
La rassegna “La grande abbuffata” è curata dallo storico del cinema Giuseppe Borrone.
Per maggiori informazioni ci si può collegare al sito: www.malaze.org