Salute e cultura, appuntamento a San Giorgio a Cremano


SAN GIORGIO A CREMANO – Sabato 22 si prospetta una giornata all’insegna della cultura con due iniziative dedicate a chi desidera informarsi su alcune malattie rare del cranio e del midollo spinale e partecipare ad un’inedita presentazione di un libro. Villa Bruno e Villa Vannucchi, le due dimore storiche più rappresentative del fermento culturale locale, faranno da cornice ai due appuntamenti, previsti entrambi nel pomeriggio.
A partire dalle 15 la biblioteca comunale (via Cavalli di Bronzo, 20) ospiterà il convegno sulla proposta terapeutico-assistenziale della Campania per i pazienti affetti dalla malformazione di Chiari 1 e da siringomielia, promosso dall’Associazione Italiana Siringomielia e Arnold Chiari (AISMAC). Organizzato dalla Pro Loco cittadina, l’incontro sarà l’occasione per presentare il nuovo centro multidisciplinare “Chiari-Siringomielia” aperto presso il Policlinico Universitario Federico II di Napoli.
«Il centro – spiega il professor Pietro Biagio Carrieri, direttore del dipartimento di neuroscienze del Policlinico federiciano – è stato istituito in seguito al soggiorno di studio della giovane neurologa Maria Petracca al “The Chiari Institute” di New York, finanziato dal gruppo campano dell’Aismac. D’ora in avanti, i pazienti potranno essere visitati da più specialisti ed essere sottoposti agli eventuali esami strumentali nell’arco di un paio di giorni».
Insieme al presidente della Pro Loco di San Giorgio a Cremano, Gennaro Improta ed al referente Aismac per la Campania, Orfeo Mazzella, interverranno ricercatori, neurologi, neurofisiopatologi, ortopedici, osteopati e neuroradiologi degli ospedali “Cardarelli”, “A.O.R.N. Santobono Pausilipon” e “Policlinico Federico II” di Napoli.
Alle 18, negli spazi dell’associazione culturale “Arenadiana” (corso Roma, 43) si terrà la presentazione di ‘Appuntamento in un non luogo’, il nuovo libro di Alfredo Carosella. Sospeso tra i ‘non luoghi’ della città vista l’ambientazione nella Napoli contemporanea e quelli dell’animo, il romanzo (La Bottega delle Parole, 2013) suggerisce un itinerario interiore che invita a rivedere la propria idea sulla vita stessa.
«Ci sono alcuni momenti – scrive l’autore in una nota – in cui fermarsi a tirare le somme della propria esistenza sembra inevitabile e, così, quando Maurizio si reca ad un appuntamento di lavoro e il suo misterioso cliente tarda ad arrivare, i ricordi di una vita riaffiorano e prendono forma dinanzi ai suoi occhi. D’un tratto inizia un percorso a ritroso fino alla sua gioventù, attraverso una folta sequenza di personaggi che, cullati da una soave colonna sonora, unisce i luoghi, le persone ed il loro divenire».
L’incontro, promosso da “La Bottega delle parole” in collaborazione con l’associazione “Gioco, Immagine e Parole”, si avvale dei contributi di Mario Pilla e Luigi Montesanto che interpreteranno rispettivamente il protagonista Maurizio ed il suo amico musicista Giovanni. Carosella, originario di Campobasso ma trapiantato a Portici,  descrive un viaggio, a tratti inconsapevole, verso quel momento in cui ognuno può provare ad immaginare significati e sensi inediti per la propria vita. Con l’autore, interverranno Federica Flacco, giornalista e curatrice della rubrica ‘Il Libro della settimana’ in onda su Canale 21 e Miryam Gison presidente de ‘La Bottega delle parole’.

Assia Filosa