Estate al San Carlo


NAPOLI – Per la prima volta al Teatro di San Carlo sabato 22 giugno alle 20.30  va in scena il musical “West Side Story”, nella produzione della Compagnia BB Promotion, in collaborazione con Live Arts Management, che ha scelto il Lirico di Napoli per l’unica data italiana e l’apertura del tour europeo 2013.
L’allestimento di “West Side Story – The Original Broadway Classic” della BB Promotion è in tour mondiale dal 2003: regia e coreografie sono quelle originali di Jerome Robbins  rivisitate da Joey McKneely;  scene di Paul Gallis,  costumi di Renate Schmitzer e  disegno luci di Peter Halbsgut.
L’Orchestra del Teatro di San Carlo è diretta dal Maestro Donald Chan.
Protagonisti Anthony Lois Festa nel personaggio di Tony e Maya Flock  nella parte di Maria, saranno accompagnati da Liam Tobin e Elena Sancho-Pereg, Jessica Marie Soza e Penelope Armstead-Williams nei panni di Anita, Pepe Munoz in quelli diBernardo e Mark Mackillp in quelli di Riff.
Su musiche originali di Bernstein, “West Side Story” è la trasposizione nella New York degli anni ’50 del dramma shakespeariano di “Romeo e Giulietta” riletto in chiave moderna.
È uno dei musical di maggiore successo di sempre. ; dopo la prima assoluta, nel settembre del 1957, venne replicato ben 732 volte consecutive.
L’opera è dall’incontro di Jerome Robbins, ideatore del soggetto e delle coreografie, Arthur Laurents, autore del libretto, Leonard Bernstein, compositore delle musiche, e Stephen Sondheim che ha firmato i testi delle canzoni.
“West Side Story”  trova tutta la sua forza drammaturgica in un ambiente metropolitano: una società, quella newyorkese, avvelenata dai fanatismi razziali, dove la storia di sangue e passione si snoda intorno alla riconvertita trama che traspone la tragedia nella Manhattan degli anni Cinquanta, tra gang giovanili che ostacolano l’amore dei due amanti, la portoricana Maria e l’italo-americano Tony, appartenenti alle due “famiglie” antagoniste, i bianchi Jets e i portoricani Sharks.
Sono in tutto quattro gli appuntamenti che il Teatro di San Carlo propone per la stagione estiva 2013. Dopo“West Side Story”, l’11 luglio è in programma la Compagnia di Pina Bausch, con due storiche creazioni della coreografa ed artista tedesca, “madre” del teatro-danza: “Café Müller” su musiche di Henry Purcell, e “La Sagra della Primavera” di Igor Stravinskij che quest’anno celebra il centenario dal debutto.
Il 21 luglio andrà invece in scena il nuovo allestimento dei “Carmina Burana” commissionato dal San Carlo ad uno dei nomi di punta della scena internazionale: Shen Wei, artista che sa coniugare nei suoi spettacoli le suggestioni e le tradizioni occidentali ed orientali.
Inoltre prevista dal 17 al 22 settembre lo spettacolo della Compagnia di balletto del teatro russo in scena con un classico senza tempo, “Il Lago di Cigni” di Marius Petipa su musiche di Pëtr Il’ic Čajkovskij.
Le repliche di “West Side Story – The Original Broadway Classic”  sono in programma per domenica 23, ore 17.00 / martedì 25, ore 20.30 / mercoledì 26, ore 19.00 /giovedì 27, ore 18.00 / venerdì 28, ore 20.30
Per maggiori informazioni: 081. 79.72.331 – 412; biglietteria@teatrosancarlo.it