XII edizione del Premio Fanzago


NAPOLI – Palazzo Serra di Cassano di via Monte di Dio mercoledì 12 giugno alle 18 sarà ancora una volta la prestigiosa location della XII edizione del Premio Fanzago, che vede l’adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

 Palazzo Serra di Cassano, sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in via Monte di Dio 15, ospiterà lacerimonia di consegna del Premio, a cura dell’”Associazione Palazzi Napoletani”, fondata e presieduta dall’architetto Sergio Attanasio con Celeste Fidora e Pietro Giordano.

La cerimonia, sarà preceduta da una  visita guidata dell’appartamento ducale, dove nella Sala delle Quattro Stagioni Angela Catello illustrerà l’importante e inedito dipinto di Mattia Preti (1613-1699),  Il Giudizio di  Salomone, pittore del quale ricorre il quattrocentesimo della nascita.
Le personalità premiati nell’edizione 2013 saranno Luigi Giampaolino, presidente della Corte dei Conti, Louis Godart, archeologo e consigliere del Presidente della Repubblica per il Patrimonio artistico, Roberto Napoletano, direttore del quotidiano Il Sole-24 Ore, Francesco Nicolosi, musicista e fondatore-presidente del Centro Studi Internazionale “Sigismund Thalberg”, Vittorio Silvestrini scienziato e fondatore-presidente di Città della Scienza.
Ai partecipanti verrà consegnato anche un volume sulla storia del Premio e sul Fanzago curato da Piero Antonio Toma, coordinatore della serata.
Alla cerimonia seguirà un concerto con musiche di G.B. Pergolesi da ” Il Flaminio – Scuote e fa guerra” e “Da rio funesto turbine” e  di G.F. Händel dal ” Rinaldo – Lascia ch’io pianga” con il soprano Federica Pagliuca accompagnata al pianpforte da Marina Pellegrino.