Peppe Barra in Villa Bruno con "Diario d'artista"

  • Post author:
  • Post category:Attualità

SAN GIORGIO A CREMANO – La Biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano ospita “Diario d’artista”, il libro di Peppe Barra. L’appuntamento è in programma per domenica 19 maggio alle 11 in Villa Bruno.
La presentazione, promossa da “Progetto San Giorgio”, sarà introdotta dal presidente dell’associazione culturale, Francesco Liguori, e vedrà gli interventi del vicesindaco e assessore alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, dei direttori della collana “La Scrittura Teatrale”, Giuseppina Scognamiglio e Pasquale Sabbatino, nonché professori di letteratura teatrale ed italiana dell’Università “Federico” II di Napoli e di Patricia Bianchi, curatrice del volume e docente di storia della lingua italiana.
Edito da Edizioni Scientifiche Italiane, il testo è stato progettato nell’ambito delle attività del Master di letteratura, scrittura e critica teatrale del dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo federiciano e del cui Consiglio Scientifico Barra è membro e propone un suggestivo ritratto tra pubblico e privato dell’artista, raccogliendo testi di alcune delle sue opere di maggiore successo, pagine autobiografiche ed osservazioni sulla realtà.
«Il valore aggiunto della sua creatività artistica – osserva Patricia Bianchi nell’introduzione a “Diario d’artista” – sta proprio nella sua scelta di evidenziare persone, storie, sentimenti e nel  lasciare altre in penombra, nell’evocare o nel tralasciare, nel tratteggiare scene di gruppo o monologhi e, in un simile esercizio, Barra esprime una nuova prova di regia, questa volta affidandosi completamente alla scrittura».
L’estroso fluire della narrazione, integrata da un inedito repertorio di fotografie che mescola immagini della famiglia e del percorso professionale, rivela nel profondo la storia di una vocazione teatrale che ha radici domestiche ed isolane, a Procida e si espande in una dimensione internazionale. L’incontro, ad ingresso libero, si concluderà con un intervento musicale dell’eclettico artista che sarà accompagnato da più elementi.