Premio nazionale di poesia in ricordo di Alessandra

SAN GIORGIO A CREMANO – Manca ormai poco alla settima edizione del Premio Nazionale di poesia “Alessandra Cosentini… Il senso della vita”, il concorso letterario  organizzato da “La Casa di Alessandra”, associazione onlus cittadina impegnata nella prevenzione del disagio giovanile. Anche quest’anno ai vincitori saranno assegnati i riconoscimenti nella biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano giovedì 16 maggio alle 18.
Patrocinata dalla Città di San Giorgio a Cremano e dall’Ufficio Scolastico Regionale perla Campania, l’iniziativa è rivolta ai giovani autori degli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado dell’intero territorio nazionale, nonché a tutti gli autori di età compresa tra gli 11 e i 25 anni.
Il premio poesia è uno dei numerosi progetti realizzati dai genitori di Alessandra, scomparsa in un incidente stradale a soli 15 anni. «Questa manifestazione – spiegano Giovanna De Luca ed Enrico Cosentini, presidente e vicepresidente dell’associazione – nasce con la speranza che la  memoria di nostra figlia si rinnovi nella crescita e nella maturazione dei giovani come lei, con l’auspicio che il linguaggio poetico possa aiutarli a guardarsi dentro, ad esprimere le proprie emozioni, acquistando fiducia in se stessi, per costruire una propria identità, per riscoprire il senso della vita».
Ai primi classificati, sia nella categoria degli istituti superiori di primo e sia in quella delle scuole di secondo grado sarà consegnato un buono di 200 euro per l’acquisto di libri, nonché una coppa e un diploma. Inoltre, saranno premiati con targhe e diplomi i giovani autori fino al decimo posto per ogni categoria.
A valutare le opere, una giuria composta da Domenico Giorgiano, sindaco di San Giorgio a Cremano; Giorgio Zinno, vicesindaco di San Giorgio a Cremano; Diego Bouché, direttore generale dell’Ufficio scolastico Regionale della Campania; Angela Orabona dell’Ufficio scolastico Regionale della Campania; Mariarosaria De Luca, dirigente scolastica del liceo scientifico “Carlo Urbani” di San Giorgio a Cremano; la professoressa Olimpia Tedeschi;  il professore Giampiero Scafoglio, la professoressa Wanda Spedaliere e la professoressa Olimpia De Rosa.