Rotaract, serata di solidarietà

NAPOLI – Serata di solidarietà domenica 12 maggio alle 20 organizzata dal Rotaract Club Napoli e dal Rotaract Club Napoli Posillipo nell’hotel Naples in corso Umberto I 55). Titolo della iniziativa è “Rotashow… charity night – Diamo luce ai nuovi talenti”.
Il Rotaract è un programma del Rotary International dedicato ai giovani dai 18 ai 30 anni. Tra gli obiettivi dell’associazione c’è quello di dare una risposta alle esigenze della comunità locale, sensibilizzare a tematiche sociali e  promuovere il rispetto dei diritti altrui e dei principi etici.
L’evento nasce dall’idea di unire due temi sociali: valorizzare le capacità dei giovani artisti e sensibilizzare i giovani alle patologie dovute ai disturbi alimentari, presenti specialmente nel mondo dello spettacolo. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Aidap (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso), indipendente e autonoma, senza fini di lucro che ha lo scopo di di diffondere una conoscenza scientifica dei disturbi dell’alimentazione e del peso. «Tra i suoi obiettivi – spiega Bianca Saetta, responsabile Aidap Napoli – vi è quello di promuovere convegni, tavole rotonde, gruppi di studio e altre attività di informazione nel campo medico, psicologico, scolastico e sociale».
A tal proposito l’intero incasso della serata sarà devoluto in beneficenza all’associazione per progetti di solidarietà su territorio e nello specifico al progetto “Corpo” che partirà il prossimo Settembre nelle scuole superiori partenopee. Protagonisti della serata saranno le giovani ragazze dei Rotaract Club che indosseranno abiti con taglie che andranno dalla 38 alla 42 proprio per comunicare un messaggio di “diversità” rispetto a quello che accade normalmente nel mondo della moda e dello spettacolo.  Alla fine dela serata sfileranno i capi di giovani stilisti e verranno scelti i migliori capi da una giuria d’eccezione.