IV edizione delle Festa del Carciofo Bianco

AULETTA (SA) – Tutto pronto per la quarta Festa del Carciofo Bianco, la mostra mercato in programma il 3, 4 e 5 maggio prossimi, promossa dalla Pro Loco “Mattina di Auletta” nel piccolo borgo alle porte del Vallo di Diano, a pochi passi dalle principali arterie stradali e dalle grotte dell’Angelo di Pertosa.
Il carciofo bianco è l’eccellenza delle produzioni locali, coltivato nell’agro dei comuni di Auletta, Pertosa, Caggiano e Salvitelle in modo naturale ovvero non trattato con sostanze chimiche.
La manifestazione, che sarà inaugurata venerdì 3 maggio alle 18, darà la possibilità di degustare i piatti tipici, tutti a base del principe carciofo oltre al ricco programma di mostre, convegni e spettacoli di musica popolare.
Il carciofo è una pianta erbacea che esiste in diverse varietà; Il Carciofo Bianco ha la caratteristica del colore verde tenue tendente all’argenteo, con grandi, carnose e rotonde inflorescenze; non presenta spine e al centro ha un caratteristico foro.
Il cuore del Carciofo Bianco è tenero e di sapore delicato, tanto che può essere consumato anche crudo.
Le sue foglie sono adoperate anche come integratore alimentare per la dieta delle mucche da latte.
La versatilità e la bontà del Carciofo Bianco lo rendono un possibile traino l’economia agroalimentare di tutta la zona di coltivazione.
La sua produzione inizia verso metà aprile fino alla metà di maggio con la raccolta dei cosiddetti carciofini che vengono conservati sott’olio.
Nell’arco dei tre giorni della manifestazione è in programma una mostra mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici del territorio.
Sabato 4 in particolare verrà assegnato il Premio Carciofo d’oro, giunto alla sua seconda edizione, al giornalista Rai Alessandro Di Pietro come riconoscimento per il suo impegno nella valorizzazione dei prodotti tipici.
Inoltre, saranno consegnati attestati e premi ai vincitori e ai partecipanti al 4° Concorso Grafico “Il Carciofo Bianco a Colori” riservato alle scolaresche di Auletta, Caggiano, Pertosa e Salvitelle.
Per domenica 5 maggio sono previste anche visite guidate al centro storico, alla Chiesa San Nicola di Mira, al complesso monumentale dello “Jesus”e poi alle Grotte dell’Angelo ed ai Musei 01 e 02.
Auletta è un piccolo borgo di cui le prime notizie risalgono all’anno 1131; da sempre  “Paese dell’olio di oliva e dell’ospitalità”, le sue tradizioni affondano le radici nella cultura contadina.
La manifestazione verrà conclusa nella stessa serata alle 22,30 con l’estrazione dei biglietti della “Lotteria del Carciofo Bianco”; i numeri dei biglietti estratti saranno altresì pubblicati sul sito www.festadelcarciofobianco.com.
Naturalmente, la manifestazione si svolgerà all’aperto; è disponibile anche un’area di sosta per i camper.
Per maggiori informazioni:  prolocoauletta@tiscali.it; 0975/392234