Il teatro: Oltre la linea

NAPOLI – La stagione teatrale 2012/2013 del Teatro Elicantropo ospita da giovedì 2 a domenica 5 maggio l’evento conclusivo di Oltre la linea, rassegna di danza contemporanea e teatrodanza.
In scena le compagnie Akerusia Danza ed Excursus giovedì 2 a sabato 4, che presentano Ritratti, nuovo progetto dei coreografi Elena D’Aguanno e Ricky Bonavita.
La compagnia Uroburo teatrodanza domenica 5 darà invece spettacolo di teatrodanza Donne cartoon, di Daniela Mancini, che vedrà impegnati in scena, oltre alla stessa Daniela Mancini, Laura Ferraro, Antonella Migliore, Paola Saulino, unitamente alla voce recitante di Marco Perillo.
Il luogo dello spazio scenico risulta, quindi, come una scatola magica in cui tutto si muove per la ri-creazione della realtà, attraverso il gioco delle forme, delle luci, delle improvvise corse e ricadute dei corpi in movimento espressivo.
Una nota riporta: “Il lavoro artistico dell’Associazione Itinerarte  è basato sull’amore verso la danza contemporanea e sull’opportunità di gestirne gli eventi, in tutte le sue molteplici capacità di esprimere: il corpo dei danzatori, il contenuto emotivo e poetico del coreografo. La danza è l’attraversamento di una consuetudine, e non un’esposizione di repertorio o una rappresentazione di balletti, in cui, poco viene espresso rispetto all’urgenza artistica di manipolare i corpi dei danzatori, per un tessuto vivente che esprima sensazioni e sentimenti necessari”.
Oltre la linea è un progetto a carattere regionale, ideato nel 2010 dall’Associazione Culturale ItinerArte, finalizzato alla promozione della danza contemporanea e del teatrodanza, attraverso un percorso itinerante, in vari borghi storici e metropolitano, come il Teatro Elicantropo.
(Foto: Ufficio stampa)