Il cerchio della vita per sentirsi meno soli

NAPOLI – Sarà presentato venerdì 3 maggio alle 10.30 nella sala Consiliare Silvia Ruotolo della quinta Municipalità di Napoli,  “Il cerchio della vita: il potere di trasformazione della creatività”. Il progetto, organizzato dall’associazione “Otto…Volante Art”, è gratuito ed è rivolto a i tutti i ragazzi con un età compresa tra i 14 e 18 anni residenti nella quinta Municipalità (Vomero- Arenella) che invieranno la propria candidatura  entro il primo maggio all’indirizzo e-mail segreteriaotto@gmail.com.
«Il disagio giovanile – spiega Donatella Liguori, presidente dell’associazione – sarà al centro della nostra attenzione. Esamineremo i fenomeni legati a quelle che vengono definite  le nuove dipendenze (videogiochi, web, culto dell’immagine, stereotipi commerciali) che la nostra società malata di prestazioni e fama crea costantemente ogni giorno  creando  grandi problemi di identità ed isolamento  dei ragazzi sia in famiglia che nel gruppo» .
“Il Cerchio della Vita” vuole essere  la fine di un ciclo, la possibilità per i ragazzi che aderiranno al progetto di cambiare  la percezione della realtà e sentirsi meno soli  utilizzando quello che viene definito  il Potere della Creatività e della Comunicazione.
Un team di medici, esperti della comunicazione , dell’arte e dello spettacolo accompagneranno i ragazzi in un percorso di informazione, comunicazione, arte, musica , teatro e danza che si concluderà con un il musical finale dal titolo : “I Ragazzi del Mandala Musical Art” che li vedrà protagonisti non solo in scena ma anche nella realizzazione di speciali dipinti “ I Mandala” che verranno utilizzati per la scenografia dello spettacolo . L’evento, come voluto dall’assessore alle Politiche Giovanili  Alessandra Clemente, parteciperà insieme alle altre associazioni assegnatarie del finanziamento  al Festival di chiusura della manifestazione “Il Clan degli artisti” che si terrà nell’ultima settimana di giugno.