Il libro: Fiori dal cemento. Storie di donne che costruiscono

  • Post author:
  • Post category:Attualità

PORTICI – Giovedì 18 aprile, presso la neoclassica Villa Savonarola, è stato presentato “Fiori dal cemento, storie di donne che costruiscono”. L’evento si è svolto nell’ambito della rassegna “Liberi libri” a cura di Fondazione per il Sud e Vodafone.
Il libro è nato da un progetto di Fillea CGIL in collaborazione con 4 giovani scrittrici: Raffaella R. Ferrè, Carmen Pellegrino, Maria Cristina Sarò e Cristina Zagaria, particolarmente sensibili alle questioni dei diritti delle donne.
Quattro le storie di queste lavoratrici legate dal filo rosso del settore: l’edile è atavicamente affidato agli uomini, queste donne contaminano questi ambienti e spesso sono prede di sopraffazione, di spersonalizzazione e di mobbing.
La restauratrice, l’impiegata edile e le due operaie del legno, sono donne vere di carne e di sangue; lo spaccato di vita alle quali le quattro autrici riescono a dare voce è la vita totalizzante, in una visione più ampia, universalistica, dove non ci si ferma a fare mere statistiche, ma si riesce a restituire al lettore come queste donne vivono la loro condizione, e con loro tutte le altre.
Cinque invece le donne intorno alle quali girava la presentazione: Carmen Pellegrino e Raffaella R. Ferrè, due delle autrici, Ileana Bonadies, curatrice del libro edito dalla piccola casa editrice indipendente Caracò, moderate dalla giornalista Federica Pugliese La Corte, con letture di alcuni brani da parte dell’ attrice Elisabetta D’ acunzo.
Le autrici hanno raccontato di come alla base del progetto ci sia la fiducia di queste donne, protagoniste delle storie che hanno confessato alle scrittrici, in uno spazio di comunicazione difficile e tormentato dalla paura di essere scoperte, ma con il coraggio e la volontà di mostrarsi lo stesso attraverso la pseudonimia.
Liriche  le letture di Elisabetta d’Acunzo, che hanno sicuramente fatto vibrare le corde dell’animo di tutti i presenti, attraverso le  parole pulsanti  degli estratti scelti.
Dopo la discussione, molte sono state anche le donne intervenute dal pubblico con le loro testimonianze.
Il 19 aprile, c’ è stata anche la presentazione a Roma, alla presenza di Susanna Camusso, che ne ha scritto la postfazione.
Il libro, sicuro spunto di riflessione sulla condizione femminile di oggi, è acquistabile nelle librerie e sul sito dell’editore; disponibile anche la versione ebook .
Per maggiori informazioni http://www.caraco.it/
(Foto: Copertina)

                                                                                         Irene Campese