Automobilismo: SuperSports Festivals

  • Post author:
  • Post category:Sport

HOCKENHEIM (GER) – Jim Clark Festival negativo per i piloti napoletani Cosimo Turizio e Michele Liguori : entrambi sono stati costretti al ritiro durante la gara sul circuito di Hockenheim, per rotture meccaniche alle auto.
Il SuperSports Festivals, riservato alle autovetture sport prototipi storici, celebrava il corridore di Formula 1 Jim Clark.  La vittoria è andata ai piloti tedeschi Silvio Kalb e Peter Hofmann, vincitori rispettivamente nella prima  e nella seconda gara.
Peccato, perchè i due campioni partenopei Liguori e Turizio nelle prove ufficiali erano in ottima posizione: il primo in pole position e il secondo in quarta posizione.
Purtroppo i problemi meccanici delle autovetture durante la gara non hanno permesso a Michel Liguori e Cosimo Turizio di portare a compimento la sfida finale del SuperSports Festivals.
Alla prima gara minacciava pioggia e tutti i corridori si presentavano sulla linea di partenza con le ruote rain, tranne il padrone di casa Silvio Kalb che invece montava le gomme da asciutto; scelta che si è dimostrava vincente dopo alcuni giri di pista.
Michele Liguori con la sua Lola Lola T292 3000cc motore Cosworth ha fatto il primo giro più veloce, ma al terzo giro per il deterioramento delle ruote è stato costretto al rientro al box per cambiare i pneumatici.
È poi rientrato in gara con un ritardo di oltre due giri.
Al settimo giro stessa trafila per Cosimo Turizio con la sua Osella 2000 cc.
Al termine della gara la classifica vedeva Michele Liguori concludere al 7° posto seguito, in ottava posizione, da Cosimo Turizio.
In gara due Michele Liguori non ha neanche preso il via a causa della rottura del tirante del complesso posteriore della propria auto, rimediato in gara uno,  con il conseguente danno alla sospensione.
Cosimo Turizio, invece, è stato costretto al ritiro per il cedimento del pneumatico della ruota posteriore sinistra a causa della rottura del cerchio avvenuta in occasione del tentativo di sorpasso per la seconda posizione.
Turizio, al momento dell’incidente in terza posizione, nel tentativo di superare il francese Michelle Champagne, veniva più volte tamponato dall’avversario che gli procurava il danno alla ruota posteriore costringendolo al ritiro.
(Foto: Ufficio stampa)