Tekila Sound Festival 4.0: la prima semifinale

PORTICI – Eccezionalmente di giovedì, al Fabric Hostel di via Arlotta l’11 aprile si è la svolta la prima semifinale del Tekila Sound Festival.
La rassegna musicale curata da Vincenzo Sgammato e Stefano Romano,  tiene ormai compagnia dal mese di febbraio avviandosi così verso la conclusione.
Delle 19 band iniziali ne sono rimaste solo 7 in gioco; la qualità del livello musicale è diventata davvero molto elevata e le premiazioni di difficile attribuzione.
In ordine di esibizione le quattro band in gara nell’arco della serata sono state  Bia and the Cloudy days, Novaffair, Stout e Whatsup!?
La sempre più esigua distanza di punteggio tra i quattro gruppi ha portato comunque ad un responso determinato: primeggiano i Novaffair, che rivedremo esibirsi nella sfida per il primo posto alla finalissima.
Restano in gara gli Stout e i Bia and the Cloudy days, che risaliranno sul palco per contendersi il terzo posto.
Fuori dalla rassegna invece i Whatusp!?
Come in ogni competizione, alla fine solo pochi potranno saggiare le dolcezze del podio. Il Tekila cerca però di premiare il talento a 360 gradi: non solo le band, ma anche le singole personalità musicali avranno i loro riconoscimenti.
Sono previsti infatti premi come miglior batterista, miglior bassista, miglior chitarrista e miglior voce.
Ci sarà anche un premio della critica per la migliore band individuata dalla giuria tecnica, e specularmente un premio del pubblico per la band migliore scelta dalla giuria popolare.
I premi canonici del Festival sono:
– La prima band classificata vincerà un premio in denaro del valore di 500 euro, 5 recensioni, cartella stampa, presskit e comunicati stampa dei loro live per due mesi, curati dalla  Bulbart Works.
– La seconda band vincente accederà ad un video promozionale e un’ intervista, curate entrambi dalla Wozzap, riceverà anche un riconoscimento dalla Bulbart Works.
– La band classificatasi terza avrà 6 ore gratuite in una delle sale prove di Wozzap, e serate a cachet al Fabric Hostel.
Riservato ad una delle tre band finaliste è infine il premio” Run Radio” che comprende interviste, promozioni e passaggi radiofonici.
Questi sono tutti i premi garantiti, ma lo staff del Tekila sta cercando di arricchire la gamma dei riconoscimenti per rendere merito a tutti, nelle loro specifiche qualità.
Il prossimo appuntamento sarà come di solito di domenica, il 21 aprile con Coffee&TV, Radio Pulp,Rorscharch e The Ardens in sfida per accedere alla finalissima.
(Foto by Irene Campese e Maurizio Iengo)


Irene Campese