A Pozzuoli si discute di economia locale

POZZUOLI – “L’economia locale tra finanziamenti pubblici e strumenti di contrasto alle infiltrazioni camorristiche”. Questo il titolo dell’evento organizzato da Libera e da Sos Impresa-Rete per la Legalità che si svolgerà venerdì 5 aprile alle 9,30, nell’Auditorium del Seminario Maggiore al Villaggio del Fanciullo, in via Campi Flegrei 12 a Pozzuoli.
In vista degli ingenti finanziamenti pubblici (fondi Pirap, fondi Più Europa, fondi Por Fesr – Progetto Grandi Laghi) che saranno investiti sul territorio flegreo, le amministrazioni pubbliche dell’area saranno protagoniste nella gestione di questa straordinaria spesa. Un settore, quello dei finanziamenti pubblici, che ha sempre interessato le organizzazioni criminali, specie in Campania dove sono diventati organizzazioni criminali imprenditrici specializzate nel settore edile.
Non si tratta certo di una equazione: finanziamenti pubblici uguale infiltrazioni camorristiche; ma le amministrazioni, che nel tempo hanno governato i Comuni dell’area flegrea, si sono spesso scontrate, nella loro storia, con ingerenze camorristiche, proprio in questi settori e nella gestione di lavori pubblici.
Attualmente l’area flegrea è ancora centro d’interessi criminali. Da queste considerazioni preliminari nasce l’esigenza di una riflessione e di un dibattito in occasione di una nuova prova che questo territorio si prepara ad affrontare. La società civile, in particolare Libera e Sos Impresa-Rete per la Legalità, che stanno agendo da tempo sull’area dei Campi Flegrei, promuovono questa giornata di studio e riflessione, ma anche di dibattito, sul tema della gestione dei fondi pubblici e sugli strumenti necessari per contrastare i tentativi di infiltrazioni camorristiche.
All’incontro parteciperanno Luigi Cuomo, coordinatore nazionale di Sos Impresa-Rete per la Legalità; Aldo Cimmino, Libera; Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli; Vincenzo Figliolia, sindaco di Pozzuoli; Ermanno Schiano, sindaco di Bacoli; Francesco Paolo Iannuzzi, sindaco di Monte di Procida; Vincenzo Greco, commissario prefettizio di Quarto; Gabriele Santoni, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico; Marcello Tocco, coordinatore dell’Osservatorio Socio-Economico del Cnel sulla criminalità; Angelo Lancellotti, vicepresidente associazione Costruttori Edili Napoli; Giovanni Melillo, procuratore aggiunto della Repubblica di Napoli; Antonio D’Amore, referente provinciale di Libera Napoli.