Il teatro: Munno e Terzo Munno

NAPOLI – Al Teatro Piccolo Bellini di via Conte di Ruvo andrà in scena dal 5 al 7 aprile e dal 12 14 aprile Munno e Terzo Munno, opera prima di Luigi Credendino; regia a cura di Giovanni Meola.
Il lavoro teatrale fa parte della rassegna Virus Teatrali a cura di Le Pecore Nere.
Un rapporto di lavoro, già segnato dal successo nel 2003 con L’infame, monologo scritto e diretto da Meola, interpretato da Credendino e insignito del Premio Enriquez 2008 e del Premio Landieri 2012; una collaborazione continuata nel corso di questi anni, con la partecipazione di Credendino ad altri spettacoli teatrali e ai cortometraggi, come il recente Una breve vacanza, di cui Meola ha curato la regia.
Munno e Terzo Munno, invece, è un’opera in versi sciolti; il testo dello spettacolo teatrale si contraddistingue comunque per il suo linguaggio aspro che ben riesce a rappresentare in maniera vivida uno spaccato umano spesso aggressivo e violento.
In scena anche gli attori Daniele Matascioli, Mario Faticato, Vito Pace e Alessandro Palladino; assistente alla regia Elena Palmentieri,costumi Annalisa Ciaramella, elementi di scena Anna Seno, musiche originali Adriano Aponte, fotografo di scena Alessandro Pone.
La trama.
Una storia ambientata in una piazza di spaccio: i protagonisti sono un detentore, un pusher e un palo pronti ad affrontare una giornata di lavoro qualsiasi tra clienti consumatori che si susseguono continuamente e sogni che non si avverranno.
Ma la giornata di questi tre personaggi che vivono in una realtà fuori da una normale quotidianità non si concluderà nel solito modo.
Lo spettacolo della durata di un’ora circa rientra perfettamente nel percorso artistico che Giovanni Meola ha intrapreso anni fa con Lo sgarro, L’infame e Frat’ ‘e sanghe, in cui si raccontano esperienze umane al limite che oggi prevalgono sempre più.
Munno e Terzo Munno verrà inoltre presentato al Teatro Bellini giovedì 4 aprile alle ore 18:30 in occasione del Salotto d’Autore coordinato e presentato da Gianmarco Cesario con ingresso gratuito.
(Foto by Alessandro Pone)