Lavoro: sempre più giovani lasciano la Campania

NAPOLI – Disoccupazione alle stelle in Campania. Sono circa 170mila i senza lavoro nel solo capoluogo, mentre negli ultimi 4 anni la cassa integrazione è aumentata del 380 per cento in tutta la Regione.
I numeri preoccupano ancora di più se si pensa che, nell’ultimo biennio, sono circa 20mila i giovani con altissima scolarità, laureati, spesso con il massimo dei voti, che hanno lasciato la Campania. Negli occupati la scolarità è minima, arriva alla quinta elementare, bassa manovalanza, s’investe pochissimo su innovazione e ricerca. Questo fa capire perché i giovani sono andati via.
Ad affrontare le problematiche del lavoro nel capoluogo partenopeo sono state le associazioni cattoliche partenopee. “I giovani, la famiglia, il lavoro a Napoli nel tempo della crisi” è il titolo del convegno organizzato da Acli, Movimento Cristiano Lavoratori e Forum delle Associazioni Familiari. Nel corso dell’incontro è stata presentata anche una ricerca realizzata negli sportelli delle Acli di Napoli all’interno del progetto “Flexi Family”, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
(Fonte foto: web)