Giornata Mondiale UNESCO della Poesia

NAPOLI – Un pomeriggio dedicato all’amore per la poesia e per l’arte con tanti artisti e linguaggi diversi accumunati dalla stessa autentica passione nell’Antisala dei Baroni nel Maschio Angioino.
L’evento è stato condotto ed organizzato da Gaetano Coppola dell’Associazione culturale “L’ancora di Partenope”, per celebrare il 21 marzo la Giornata Mondiale UNESCO della Poesia.
La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Napoli, dalla Commissione Nazionale UNESCO e dal Comune di Assisi: San Francesco difatti  è il Santo Patrono dei poeti.
All’evento hanno partecipato gli allievi del “Corso di Pratica Poetica Letteraria ed Esistenziale di Napoli”, il musicista Claudio Paesano, i poeti del Burkina Faso, il gruppo teatrale “La Scodella”.
In particolare l’attrice Anita Buono ha reso omaggio ad Eleonora Pimentel Fonseca con un testo dello stesso Gaetano Coppola.
Inoltre si è tenuta l’esposizione di foto e oggetti del villaggio Samba del Burkina Faso. Il ricavato della vendita dei manufatti è stata interamente devoluta alla raccolta fondi per attività di solidarietà nelle quali è impegnata la Protezione Civile.
La serata è stata arricchita dalla presenza del gruppo del “Caffè delle Muse”, gestito da Carlo Alfaro e Marianna Scarpato, che hanno accompagnato e presentato i poeti dell’associazione, tutti molto apprezzati ed applauditi: Marisa Attanasio, favolista e romanziera, Mario Dolcetti, poeta e pittore di fama,  Attilio Fabio Iovino,esordiente di talento, Maria Fausto, virtuosa della penna, della danza e del canto, Rossella Santoro, sensibile poetessa, Marina Mineo, grintosa lirista, Elena Tabarro, poetessa impegnata, Giorgio De Angelis, famoso autore e compositore e poeta, entusiasta come un ventenne nonostante i suoi ottant’anni e passa, e infine Mario Scippa.
Con la sua presenza Mario ha inteso portare la testimonianza degli artisti che vengono ospitati al Salotto letterario Antichità Scippa, ritrovo culturale nato all’interno della galleria antiquaria di famiglia.
L’attività del Salotto letterario è molto intensa: presentazioni di libri, mostre di fotografia e di arte contemporanea, incontri di poesia, concerti, piccole performance teatrali sono di casa.
Durante la serata Mario Scippa ha letto un suo testo, “Il Pulcinella borghese”.
Mario Scippa non è solo antiquario ed esteta, ma autore di numerosi libri, tra cui “L’antiquario e il professore” e “Il costruttore di illusioni”.
Attualmente è impegnato con la presentazione sul territorio nazionale del suo romanzo “Toglietemi gli Specchi”, un vero e proprio work in progress ovvero un interessante esperimento dove l’autore mette a diposizione dei lettori il testo del libro.
Il lettore dunque può interagire, anche tramite web, con Scippa, che è pronto a modificare il testo.
(Foto: Ufficio stampa)