Giornata Fai di Primavera tra storia e natura

POLLENA TROCCHIA – Anche quest’anno Pollena Trocchia ospita la Giornata Fai di Primavera, in programma per sabato 23 e domenica 24 marzo.
Storia e natura sono i temi dell’itinerario scelto quest’anno per il percorso “La Montagna incantata”, che coinvolge il comune di Pollena Trocchia e quello di Somma Vesuviana.
Le visite guidate, che saranno a cura delle Pro loco di Pollena Trocchia e di Somma Vesuviana, riguarderanno  il percorso dei regi lagni borbonici che si trovano in tutta l’area del Monte Somma.
I volontari spiegheranno ai visitatori il funzionamento del sistema di deflusso idrico ideato e realizzato in età borbonica, presente in quest’area del Monte Somma con scoli tuttora funzionanti e considerato tra le infrastrutture più ingegnose della storia.
Il Monte Somma è risultato tra i più votati “luoghi del cuore” nell’iniziativa promossa dal Fondo Ambiente Italiano, facendo registrare 4.264 voti, e piazzandosi così al 57esimo posto della classifica nazionale, all’ottavo posto in quella regionale della Campania e al primo posto nella classifica per tipologia.
«Nell’ottica del rilancio del patrimonio storico-naturalistico della nostra area – commenta il sindaco Francesco Pinto –  la “Giornata Fai di Primavera” rappresenta un momento importantissimo per far conoscere luoghi bellissimi come lo sono quelli che insistono nell’area del Monte Somma. La nostra amministrazione quest’anno arriva a questo appuntamento con uno spirito di rinnovato ottimismo dal momento che dal mese prossimo apriremo finalmente ai visitatori il sito archeologico di Masseria De Carolis che, speriamo quanto prima, potrà rientrare nei Luoghi del cuore».
(Fonte foto: web)