XVIII Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno

NAPOLI – In ricordo delle vittime delle mafie giovedì 21 marzo ricorre la XVIII Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno, promossa dall’associazione Libera.
Nell’occasione, la Fondazione Polis della Regione Campania organizza a Napoli due importanti iniziative dedicate agli innocenti caduti per mano criminale.
Alle 9.30 presso la Stele della Memoria in via Cesario Console (nei pressi di Piazza del Plebiscito), alla presenza di autorità civili e religiose, come in tutte le piazze d’Italia sarà data lettura dei nomi delle vittime delle mafie.
Alle 11 all’Aula Magna dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa in corso Vittorio Emanuele si svolgerà la terza edizione de “Lo Stesso Giorno alla Stessa Ora”, condotta dall’artista e operatrice culturale Francesca Rondinella.
Nell’ambito dell’evento il direttore del Mattino Alessandro Barbano intervisterà il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
In contemporanea, tutte le scuole medie e superiori della Campania guarderanno il documentario di Aldo Zappalà e Cristiano Faranna “Le mafie dopo la mafia”, una produzione Village Doc And Films per “La Storia Siamo Noi”, in onda anche venerdì 22 su Raitre alle 10, che racconta l’espansione della mafia russa e delle mafie italiane in Europa.
All’iniziativa interverranno tra gli altri gli attori della fiction “Un posto al sole” Patrizio Rispo e Marina Tagliaferri.
“Lo Stesso Giorno alla Stessa Ora” è un progetto di comunicazione e sensibilizzazione alla cultura della legalità nelle scuole promosso dalla Fondazione Polis insieme al Teatro di San Carlo e all’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, in collaborazione con Libera e il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità e con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, della Fondazione Cariplo e della Fondazione Unipolis.