Lezioni di giornalismo con "Scripta Manent"

SAN GIORGIO A CREMANO – Un laboratorio di scrittura giornalistica in Villa Bruno a San Giorgio a Cremano. È tutto pronto per Scripta Manent, il corso che partirà sabato 16 marzo, e che sarà in programma fino ad aprile, nell’emeroteca della Biblioteca di Cultura Vesuviana
Il progetto, promosso dalle associazioni La Bottega delle Parole, Obiettivo Cultura e Arenadiana e patrocinato dalla Città di San Giorgio a Cremano, prevede cinque appuntamenti pomeridiani: sabato 16 e 23 marzo, 6, 13 e 20 aprile, dalle 16.30 alle 18.30.
Fra teoria ed esercitazioni, i partecipanti potranno approfondire il testo giornalistico e alcuni aspetti che regolano la professione.
Dalla terza pagina all’inchiesta: l’iniziativa propone un piccolo viaggio nel mondo dell’informazione, analizzando argomenti come la ricerca delle fonti e il codice deontologico,  con lo sguardo rivolto al mondo dell’editoria.
Esperti di editing e grafica guideranno, infatti, i partecipanti nella realizzazione di recensioni di libri che saranno presentati nel corso del laboratorio e della veste grafica del magazine Sfera Pubblica.
«Scripta Manent – spiegano i promotori – è il frutto di una collaborazione tra soggetti che si occupano di promozione culturale sul territorio e nasce con l’obiettivo di far conoscere più da vicino i vari aspetti di un lavoro ‘sospeso’ tra informazione e comunicazione e che si lega, da sempre, al mondo della cultura. Il laboratorio, che si concluderà con un seminario dedicato al giornalismo d’inchiesta, offrirà inoltre ai partecipanti la possibilità di continuare la collaborazione con il magazine».
Aperta a tutte le fasce d’età, l’iniziativa vede la partecipazione di giornalisti e scrittori che offriranno il loro libero contributo e presenteranno le loro opere e include attività collaterali alle lezioni, tra cui incontri con autori e percorsi audio-visivi presso il Centro Polifunzionale Giovanile di San Giorgio a Cremano che si realizzano in collaborazione con la rete associativa territoriale.
(Fonte foto: web)