Mozzarella Dop: i risultati del piano di formazione

  • Post author:
  • Post category:Economia

ERCOLANO Al Museo Archeologico Virtuale (MAV) in programma venerdì 1 marzo, alle  9.30 un  convegno per fare il punto sui risultati raggiunti e le prospettive del settore.
Infatti è giunto a conclusione il progetto “Filiera Bianca”, il più vasto piano di formazione mai realizzato nel comparto della mozzarella di bufala campana Dop, interamente  finanziato dall’Avviso 3/2010 di Fondimpresa e attuato da Erfap-Uil Campania, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop.
Il tema centrale dell’appuntamento, che vedrà riuniti allo stesso tavolo istituzioni, imprese ed esponenti della filiera della Dop, sarà “Crescita e sviluppo per la Campania:  le eccellenze agroalimentari”
Verranno affrontati sia gli aspetti economici del comparto, che occupa 15mila addetti, sia le difficoltà del mercato e della produzione.
Dal convegno partirà inoltre la richiesta alla Regione Campania di istituzionalizzare la figura professionale del “casaro”, che oggi non esiste tra quelle riconosciute dall’Ente, nonostante l’importanza del settore lattiero-caseario.
Il casaro è l’esperto nella produzione di mozzarella, sotto il cui occhio il latte di bufala diventa mozzarella.
Una figura che ha un ruolo fondamentale nella fase di produzione per determinare la qualità del prodotto finale.
Nel corso del programma di formazione, le caratteristiche di questa figura professionale sono state anche individuate e codificate dall’Its “Buonarroti” di Caserta.
Sono state oltre 2200 le ore di formazione erogate e circa 50 le aziende che hanno aderito in rappresentanza di tutte le realtà della filiera bufalina, dagli allevamenti ai caseifici fino ai diversi fornitori.
(Foto: web)