Al liceo classico Garibaldi di Napoli si studierà in tedesco dall'anno prossimo

NAPOLI – Un corso di liceo classico internazionale in lingua tedesca. Ad attivarlo il prossimo anno, il liceo classico statale Garibaldi di Napoli, guidato dalla dirigente scolastica Laura Colantonio.
Un accordo con il governo tedesco, infatti, consentirà allo storico istituto di via Pecchia di diventare la prima scuola in Campania a offrire questa opportunità. Grazie a questo specifico corso di studi, piuttosto impegnativo, i ragazzi che si diplomeranno potranno avere un accesso diretto agli atenei tedeschi e austriaci.
Oltre alle discipline normali curriculari del liceo classico, lettere, latino, greco, filosofia, fisica, matematica e scienze, il corso prevede anche l’insegnamento delle lingue inglese e tedesca per l’intero quinquennio, nonché di storia e geografia nella lingua di Goethe. In pratica, grazie a questo innovativo corso di studi, tutte le caratteristiche del liceo classico saranno inserite in una dimensione europea.
«Molti docenti del Garibaldi  – spiega la dirigente – già conoscono il tedesco e abbiamo recentemente ospitato venticinque studenti provenienti dalla Germania in occasione del nostro annuale certame sui testi di Virgilio. La nostra è una iniziativa pilota in Campania, poiché esistono solo altre due scuole in Italia con questo indirizzo, a Bologna e a Bari. Esistono molti punti di contatto tra cultura classica e cultura tedesca e noi vogliamo dare l’opportunità ai giovani napoletani di ampliare le proprie competenze per potersi inserire nel modo migliore nel mercato del lavoro europeo».
(Fonte foto: web)