Un logo per la Biennale di Napoli: parte il concorso

NAPOLI – Sarà presentato mercoledì 27 febbraio alle 17 il concorso Un logo per la Biennale di Napoli, a cura dell’artista Evan De Vilde e del responsabile della sezione arte contemporanea  e curatore dello spazio DamaIlario D’Amato. L’appuntamento è nella saletta rossa della libreria Guida Portalba, in via Port’Alba 23 a Napoli.
L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Campania, è realizzata in collaborazione con l’Istituto superiore di design di Napoli ed è rivolto a tutti. Le modalità di partecipazione saranno esplicate con la presentazione del bando di concorso. A giudicare i lavori, oltre a Evan De Vilde e Ilario D’Amato, ci sarà una giuria composta da Vincenzo Palumbo, docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, dal professore  Franco Giraldi e dal professore Ermanno Guida, docente di grafica dell’Istituto Superiore di Design. Obiettivo della Biennale di Napoli, portare l’arte contemporanea nella città del sole, un’occasione per farla conoscere e per promuoverla.
«Il logo – ha detto Evan De Vilde –  sarà l’immagine di riferimento per mostre, convegni, cataloghi, web e tutto l’entourage culturale che la Biennale di Napoli farà gravitare attorno a sé. Il nuovo logo dovrà essere lo spirito di questo nuovo evento. Un evento che vuole raccontare l’arte partendo da Napoli, per riqualificare la città quale capitale di un’antica cultura dell’arte proiettata verso la modernità. Un evento che vuole aggregare artisti, linguaggi e movimenti culturali più disparati e internazionali in una kermesse che sappia integrare più culture dell’arte in un bacino partenopeo ricco di luce e di vulcanica creatività. La Biennale di Napoli sarà un ciclo di eventi e rassegne d’arte, il cui obiettivo sarà quello di guardare verso orizzonti lontani partendo da una città che ha avuto  grandi ruoli nell’arte del mondo».
«In vista della preparazione della prima Biennale d’arte contemporanea di Napoli organizzata dalla Daphne Museum – ha commentato Ilario D’Amato – ci sarà la presentazione del concorso per la realizzazione del logo rivolto nello specifico ad artisti, grafici e designer ma aperto anche a chiunque voglia partecipare confidando nelle proprie capacità artistiche.  Si tratta quindi di un concorso internazionale per la realizzazione di un marchio che sia riconoscibile e sfruttabile per la promozione culturale e istituzionale di quest’evento artistico che punta a diventare un caposaldo delle rassegne legate al mondo dell’arte contemporanea nella città di Napoli».