Nasce una nuova isola ecologica

MARIGLIANELLA – L’Amministrazione Comunale di Mariglianella guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo (foto) ha annunciato l’inizio dei lavori per la realizzazione dell’isola ecologica attrezzata in via Salvatore Quasimodo.
Il centro di raccolta di rifiuti è compreso in una struttura abusiva acquisita dal patrimonio comunale; si tratta di un’area complessiva di circa 2.000 metri quadrati, di cui circa 1000 mq coperti e soggetti all’adeguamento antisismico secondo le norme vigenti.
I lavori saranno ultimati entro il prossimo 17 giugno.
L’isola ecologica sarà l’area attrezzata e specializzata dove conferire rifiuti urbani con custodia temporanea finalizzato all’utilizzo e al riciclaggio dei materiali, per un bacino di utenza di circa 8.000 abitanti,  è stata destinata anche alla didattica dove le scolaresche potranno esperire percorsi formativi per la conoscenza delle tematiche ambientali.
Nel capannone saranno collocati 8 container  di 25 m³ mentre l’area esterna avrà un locale prefabbricato destinato ad ufficio ed accettazione, un magazzino e servizi igienici, l’apparato di pesatura, 6 contenitori per i rifiuti urbani pericolosi oltre a 4 scarrabili.
Inoltre è prevista un’area di accesso e parcheggio di circa 300 m² .
I contenitori previsti nelle forme degli scarrabili, dei cassonetti e delle campane con ogni colore corrispondente ad ogni singolo raggruppamento di rifiuti saranno così distinti: Marrone per organico e sfalci di erbe; Arancio per ingombranti; Bianco per carta e cartone; Verde per il vetro; Giallo per la plastica; Rosso per i metalli; Grigio per RAEE, le apparecchiature elettriche ed elettroniche.
L‘isola ecologica di Mariglianelle sarà interamente realizzatazzata grazie ai fondi messi a disposizione dalla Provincia di Napoli attraverso il bando “Trasferimenti ai Comuni della Provincia di Napoli per investimenti finalizzati allo sviluppo/incremento della raccolta differenziata mediante la realizzazione di isole ecologiche”.
I fondi provinciali sono stati erogati a ben 64 Comuni della Provincia di Napoli.
Il Primo cittadino Di Maiolo ha affermato che « … con la prossima disponibilità di questa nuova struttura adeguatamente attrezzata miglioreremo la raccolta differenziata locale per la qual cosa i cittadini di Mariglianella già si sono impegnati facendoci superare la soglia del 50% e per questo a loro esprimo il mio ringraziamento.
Lo stesso desidero fare per la Provincia di Napoli, il Presidente On. Luigi Cesaro e l’Assessore all’Ambiente, prof. Giuseppe Caliendo per la sensibilità istituzionale e la disponibilità personale volte a sostegno di questo progetto ecologico. Per quanto riguarda l’Amministrazione locale, che ho il piacere di guidare, voglio ringraziare tutti i componenti dell’intera Giunta Comunale e competenti  responsabili degli uffici».
(Foto: Ufficio stampa)