Influenze demoniache in "Lesioni di famiglia", il libro di Cem Mumcu

  • Post author:
  • Post category:Attualità

NAPOLI – Un romanzo profondo, esistenziale e avvincente quello che presenta Edizioni Clandestine nel mese di marzo: Lesioni di famiglia di Cem Mumcu, psichiatra, poeta, critico e scrittore turco.
Il libro prende spunto dalla concezione superstiziosa della vita tipica delle fasce anziane della popolazione. È la storia di una famiglia turca, e in particolare delle sue donne, che si svolge prevalentemente attorno all’hamam, simbolo del caldo e umido ventre materno, della tomba eterna e dell’esistenza stessa.
Ma è anche la storia struggente di Muharrem che perde il padre nel giorno della sua nascita e la madre quando è ancora in fasce. Rimasto orfano, viene isolato dalla nonna Inayet perché considerato un essere demoniaco, principale causa di tutte le disgrazie familiari.
Ben presto la nefasta influenza di Inayet infetta i componenti della famiglia e solo l’amore e la compassione della zia Saduman e dell’anziana domestica Sultan riusciranno a preservare il bambino dalla pazzia e dall’odio della vecchia che arriva a imprigionarlo in camera sua, senza alcuna possibilità di uscita, per far sì che la sua presunta maledizione non si diffonda.
Col passare del tempo, la follia di attribuire influenze demoniache al bambino contagia perfino i figli di Saduman e la donna decide di salvare Muharrem, liberandolo dalla prigionia in cui è costretto fin dalla nascita. Egli, tuttavia, mai riuscirà a liberarsi dal doloroso fardello che lo opprime, anche se il futuro gli riserva dei figli e la gestione di un hamam.