Atletica Leggera: A.S.D. Budokan Club

  • Post author:
  • Post category:Sport

PORTICI – La A.S.D. Budokan Club è un’associazione sportiva di Atletica leggera fondata nel 1986 da Gianni Cangiano.
Tutto cominciò anni prima nella palestra di karate Budokan di via Libertà: l’amore per l’attività sportiva nel corso degli anni ha cambiato disciplina, ma è rimasto immutato. Dal Karate all’Atletica leggera, che, a buon motivo, può essere considerata la regina tra tutti gli sport.
Infatti l’Atletica leggera è composta da una serie di discipline che si dividono in gare di corsa, lanci e salti.
È proprio la multidisciplinarietà e la complessità delle varie specialità che rende l’Atletica il pilastro di tutte le attività sportive.
Infatti la corsa comprende corsa di velocità, mezzofondo, fondo, gare ad ostacoli, staffette, che si disputano non solo su differenti distanze ma necessitano anche di diverse preparazioni specifiche.
I lanci interessano invece il giavellotto, il peso e il martello.
Per finire i salti, che comprendono le discipline del salto in alto, salto in lungo, salto triplo e salto con l’asta.
Si può dunque dire che l’Atletica leggera sia rimasta immutata da quando si disputavano i giochi nell’antica Grecia: certo, le tecniche si sono affinate, ma è rimasto intatto quello spirito di competizione puro che esalta la capacità di ogni singolo atleta.
Ancora oggi in gara ci si misura in modo sano, mettendo in gioco sé stessi secondo la propria struttura fisica, preparazione e resistenza.
La società A.S.D. Budokan Club opera fin dalla sua fondazione all’interno dello Stadio comunale San Ciro di Portici; mette a disposizione dei suoi iscritti non solo la pista di atletica ma anche una palestra al coperto da utilizzare nei giorni climaticamente più difficili.
Attualmente sono attivi corsi di avviamento all’atletica tenuti da Tecnici Federali per i bambini (dai 6 ai 10 anni) e corsi di atletica leggera per il settore giovanile (dagli 11 anni in poi) e master (dai 35 anni in poi) finalizzati sia al puro intrattenimento sportivo che alle gare in tutte le competizioni, dalle regionali alle internazionali.
Esiste inoltre per tutti gli iscritti maggiorenni la possibilità di correre liberamente, senza seguire i corsi.
Tutti gli atleti possono utilizzare spogliatoi e docce.
Lo Speaker ha incontrato Gianni Cangiano, l’inossidabile mister dell’ A.S.D. Budokan Club.
Cosa comporta essere presidente e direttore tecnico di una squadra di Atletica Leggera?
Un presidente di società si interessa dell’aspetto burocratico e di tutti gli adempimenti  inerenti all’attività sportiva.
Un direttore tecnico invece organizza lo staff tecnico e individua un percorso da seguire negli allenamenti.
L’impegno è notevole, ma nel mio caso viene sicuramente compensato dalla professionalità dello staff  tecnico , dai risultati e dall’entusiasmo degli atleti.
Una lunghissima militanza nello sport: quanti atleti attualmente sono iscritti alla Società?
Oggi ci sono circa 140 praticanti, dei quali 75 sono agonisti tesserati Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera).
E quanti ne sono transitati in questi anni?
In 27 anni abbiamo superato abbondantemente i mille atleti, alcuni dei quali continuano ancora oggi l’attività nel settore master. A questo proposito, vorrei ricordare uno per tutti: Philip Lalic, atleta 86enne, che dopo una vita dedicata allo sport nel Rugby, nel Pugilato, nel Tennis, negli ultimi vent’anni è riuscito a conseguire vari titoli italiani con relativi record nel lancio del peso e nel salto in alto. Per la nostra Società è un vanto ed una bandiera!
Le gare disputate dalla Società sono anche a livello nazionale?
L’attività principale del Budokan Club è essenzialmente a livello regionale. Gli atleti più forti accedono per merito alle gare nazionali. A questo proposito, sottolineo che due nostri atleti parteciperanno ai Campionati Europei Indoor a San Sebastian, in Spagna. Possiamo quindi dire che ormai la Società sta cominciando ad inserirsi nel circuito di gare internazionali.
Cosa bisogna fare per iscriversi all’ A.S.D. Budokan?
Per l’iscrizione ai corsi è necessario presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione e due foto tessera.
Per svolgere l’attività agonistica è necessario invece sottoporsi ad una visita specialistica di un medico sportivo; offriamo comunque la possibilità di effettuare queste visite anche presso lo Stadio San Ciro.
L’impianto sportivo dello stadio San Ciro è disponibile tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle 20.00
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione a questo indirizzo: info@budokanportici.it
(Foto concesse dall’ A.S.D. Budokan Club)

Maurizio Iengo