Il teatro: L’Eremita Contemporaneo – made in ILVA

NAPOLI – Al Teatro Elicantropo di vico Gerolomini giovedì 14 febbraio alle 21.00 andrà in scena lo spettacolo L’Eremita Contemporaneo – made in ILVA, una nuova produzione della compagnia Instabili Vaganti.
Le repliche proseguiranno fino a fino a domenica 17.
Diretto dalla regista tarantina Anna Dora Dorno e interpretato da Nicola Pianzola, con musiche originali dal vivo di Andrea Vanzo, è ispirato alla vicenda dell’acciaieria ILVA.
Frutto di un accurato lavoro di ricerca e di sperimentazione fisica e vocalesull’inorganicità, la ripetizione serialee l’alienazione causate dal sistema di produzione contemporaneo, s’incontra con i testi poetici di Luigi di Ruscio e Peter Shneider.
Scritti, testimonianze, polemiche, impressioni, emozioni, suggestioni della piéce teatrale  fanno riferimento alla vicenda reale dell’acciaieria più grande d’Europa, che condiziona la vita dell’intera città di Taranto e dei suoi lavoratori, intrappolati tra il desiderio di evadere e fuggire dalla gabbia d’acciaio incandescente e la necessità di continuare a lavorare per sopravvivere in quell’inferno di morti sul lavoro e disastro ambientale.
Gli attori in scena interagiscono continuamente con suoni ossessivi e che si trasformano in musiche eseguite dal vivo, in cui le note s’intrecciano col canto di una voce femminile.
In un allestimento composto da strutture metalliche, video-proiezioni rievocano il contesto della fabbrica, delle numerose fabbriche che ancora esistono come fantasmi di un’epoca moderna ormai trascorsa.
L’attore giunge a perdere la propria identità, ad indossare una maschera anonima, senza volto, per difendere l’essenza del proprio animo, una sorta di eremita contemporaneo che insegue una salvezza impossibile.
(Foto: Ufficio stampa)