Il Teatro: Il giorno della civetta

  • Post author:
  • Post category:Lifestyle

PIANO DI SORRENTO – Gli ultimi giorni del mese di gennaio hanno registrato lo straordinario successo di Sebastiano Somma e della sua compagnia Profumi d’Oriente al Teatro Delle Rose con le tre repliche della trasposizione teatrale di uno dei capolavori della letteratura italiana: Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia, per la regia di Fabrizio Catalano, nipote dello scrittore.
Lo spettacolo ha chiuso brillantemente la sua trionfale tournée, dopo ben 3 anni di rappresentazione nei teatri di tutt’Italia.
Un cast d’eccezione, con Sebastiano Somma nei panni del capitano dei Carabinieri Bellodi e Orso Maria Guerrini in quelli del mafioso don Mariano Arena.
Le due matinée sono state dedicate agli studenti di diverse scuole della Campania con dibattito finale alla presenza del Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero, del magistrato Michele Del Gaudio e del dott. Nunzio Sisto del Movimento Agende Rosse, mentre la replica della serata del 31 è stata data per un pubblico più vasto.
Il giorno della civetta è stato un evento importante;  Sebastiano Somma, attore di Castellammare di Stabia, ha tenuto in particolare al significato del coinvolgimento degli studenti, come ha dichiarato al giornalista Antonio Volpe, direttore artistico della manifestazione.
L’organizzazione dello spettacolo è stata a cura del circolo Endas Associnema presieduto da Adele Paturzo, come pure l’incontro degli attori con i fans al Marianiello il 30 sera, con la preziosa collaborazione della Pro Loco di Piano di Sorrento presieduta da Marco D’Esposito, e del gruppo Il Caffè delle Muse di Carlo Alfaro e Marianna Scarpato, con il contributo ed il patrocinio della Città di Piano di Sorrento.
L’evento rientra nel progetto della rassegna teatrale “Contemporanea”, che si svolge sotto l’alto patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale diretto dal dott. Diego Bouché, incentrata su Legalità, Cittadinanza attiva, Costituzione, con il coinvolgimento di studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione.
(Fonte foto: web)