Il teatro: Isso, Essa e ‘o malamente

NAPOLI – Prosegue all’insegna del divertimento e della tradizione la programmazione del  Teatro Totò di via Cavara.
Dal 31 gennaio al 10 febbraio  Vittorio Marsiglia (foto) presenta  Isso, Essa e ‘o malamente, per la  regia di Giancarlo Nicotra.
In scena con Marsiglia: Giovanna Rei, Lucio Bastolla e Saverio Mattei.
Tipico triangolo della classica sceneggiata napoletana. Lo spettacolo consiste nella pseudo rappresentazione dei momenti salienti di una sceneggiata e racconta la storia di Isso,  marito onesto e lavoratore innamorato di Essa, moglie fedifraga, bella e provocante che ha una tresca con‘o Malamente, guappo, lesto di coltello e sciupa femmine.
La novità di questa rappresentazione rispetto ai canoni della sceneggiata pura sta nel fatto che Vittorio Marsiglia interpreta  il Pubblico che tifa, suggerisce, interviene, consigliando agli attori il modo di comportarsi, dando sfogo ai suoi umori e malumori, divertendo e sprigionando momenti di esilarante comicità.
Isso, essa e’o malamente è uno spettacolo che è diventato un classico, facendo rivive l’atmosfera della prima metà del ‘900, dove c’era il dramma della gelosia e la corale partecipazione del pubblico, ma, in questo caso, è riproposto in chiave ironica.
Infatti i tre mitici personaggi sono osservati attraverso uno specchio magico che, esasperando e rendendo ridicoli i vari atteggiamenti e i luoghi comuni, crea situazioni paradossali.
Nel secondo tempo dello spettacolo spunta  ‘A macchietta. canzoncina da siparietto, nata come puro e semplice intrattenimento per un pubblico impaziente, dal potere dissacrante.
(Foto: Ufficio stampa)