VI edizione del Laboratorio di Poesia della Società Dante Alighieri

NAPOLI – Lunedì 21 gennaio 2013, alle 17.30, presentazione allo Spazio Nea di Napoli della sesta edizione Laboratorio di Poesia della Società Dante Alighieri, a cura di Arturo Martorelli.
Il corso si terrà da Nea per tre lunedì al mese alle 17.30 ed è riservato ai soci del Comitato di Napoli della Società Dante Alighieri.
Il laboratorio propone una riflessione sulla poesia degli ultimi decenni, che ha ridefinito il testo come evento, declamazione, ritualità e gesto, soggettività della pronuncia e della pulsione. Si ricorrerà alla presenza di autori e all’interpretazione attoriale, a proiezioni e registrazioni d’epoca, documenti in cui la corporeità della voce assume una speciale rilevanza.
L’obiettivo è l’espressione di una sensibilità linguistica che rinnovi, integri e arricchisca la comprensione del testo, rinunciando alla lettura privata, isolata e silenziosa. Ogni incontro, preceduto da una presentazione del curatore, si intende aperto alla discussione e al confronto.
Primo incontro, il 28 gennaio, con Massimo Mori, performer di fama internazionale.
Il Laboratorio di Poesia della Società Dante Alighieri proseguirà co fino alla manifestazione conclusiva del 20 maggio.
Arturo Martorelli, già allievo dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici, ha insegnato per un trentennio nelle scuole superiori. Collabora sin dalla fondazione alle attività dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici; membro del Consiglio direttivo e del Comitato scientifico, nonché responsabile delle iniziative inerenti la storia e la letteratura contemporanea, ha curato mostre, convegni e pubblicazioni.
Ha tenuto lezioni presso sedi universitarie, istituti di istruzione superiore, Scuole estive di alta formazione. Ha pubblicato vari saggi e articoli, su tematiche storico-letterarie e cinematografiche.
È possibile iscriversi scrivendo a comitatodantenapoli@ears.it o info@spazionea.it, oppure in occasione dei primi due incontri.