San Giorgio a Cremano come San Gregorio Armeno

SAN GIORGIO A CREMANO – C’è chi ha utilizzato i chicchi di caffè, chi ha optato per la carta crespa, chi, invece, facendo appello a tutta la dolcezza possibile, ha scelto la pasta di zucchero. Anche quest’anno, i commercianti di San Giorgio a Cremano hanno dato libero sfogo alla fantasia per realizzare i presepi esposti nelle loro vetrine.

 

 La manifestazione “Una strada… tanti presepi”, giunta alla seconda edizione, è stata organizzata dall’associazione “Arte e cultura”, presieduta da Lorenzo Sonnino e composta da numerosi negozianti del Villaggio Corsicato.

 

Tre le strade che partecipano alla iniziativa: via Salvator Rosa, via Ugo Foscolo e via Salvo D’Acquisto. I titolari dei vari esercizi commerciali hanno anche provveduto a far installare, a spese proprie, le luminarie in una zona che, in genere anche durante le festività, è poco illuminata. In mostra, anche i presepi creati dagli studenti delle scuole coinvolte nel progetto.

 

Entusiasti i commercianti che hanno riscontrato tanta partecipazione delle persone che affollano i negozi anche per ammirare i presepi. «Sono davvero soddisfatto – dice Serio Landolfi, ideatore della iniziativa – perché dall’anno scorso “Una strada… tanti presepi” è cresciuta tanto. Abbiamo ampliato l’evento ad altre strade proprio perché c’è stata una richiesta dei commercianti che hanno visto il successo del 2011 . L’obiettivo è quello di migliorare questo progetto anno dopo anno e dar vita anche a un presepe vivente».

 

L’idea piace anche ai cittadini che, nonostante il periodo di crisi, si sentono stimolati nello shopping, accompagnati da tante luci per strada che rendono ancora più speciale l’atmosfera natalizia. Prossimo appuntamento, il 6 gennaio 2013. Nel giorno dell’Epifania, calerà il sipario su questa seconda edizione: nell’aula magna dell’istituto Medi di San Giorgio a Cremano, saranno decretati i presepi vincitori delle scuole e dei commercianti.
Mario Melucci