Red Bull Youth America’s Cup

  • Post author:
  • Post category:Sport
SAN FRANCISCO – Saranno dodici equipaggi composti da giovanissime star della vela internazionale a darsi battaglia nelle Selection Series della Red Bull Youth America’s Cup che si svolgeranno tra il 9 e il 24 febbraio 2013 nella città del Golden Gate.
La Red Bull Youth America’s Cup, in programma tra il primo e il 4 settembre, si aprirà con le regate di selezione, da disputarsi a San Francisco.
Le Selection Series in programma a febbraio si disputeranno sugli AC45, gli stessi catamarani dotati di ala rigida con i quali si regaterà a settembre e con i quali si disputano gli eventi delle America’s Cup World Series.
Perseguendo l’obiettivo di portare in finale solo il meglio del meglio, le selezioni ufficiali rappresenteranno un rigoroso banco di prova per tutti gli equipaggi.
Roman Hagara e Hans-Peter Steinacher, due volte campioni olimpici e direttori sportivi della Red Bull Youth America’s Cup, si sono occupati della selezione dei team e hanno stilato la lista dei dodici equipaggi invitati al primo step della manifestazione.
Ha spiegato Hagara: «Abbiamo ricevuto moltissime domande da parte di team interessati a prendere parte alla Red Bull Youth America’s Cup: in tutto oltre trenta.
Abbiamo valutato ogni singola richiesta, sia sotto il punto di vista atletico, data la fisicità degli AC45, sia sotto il punto di vista tecnico. Siamo convinti che la lista alla quale abbiamo lavorato raggruppi il meglio della vela giovanile».
Il commento di Thomas Mermod, componente del team svizzero Tilt, invitato alle selezioni di febbraio, invece è stato: «La Red Bull Youth America’s Cup è il meglio che possa capitare a un giovane velista: per me si tratta della realizzazione di un sogno.
È un modo assolutamente valido di affinare le capacità tecniche per chi punta a diventare un velista professionista».
Parallelamente al lavoro portato avanti dal duo Hagara-Steinacher, Oracle Team  ha selezionato due team statunitensi da formare in vista della fase finale della competizione, prevista per settembre e creata per dare ai velisti di età compresa tra i 19 e i 25 anni l’opportunità di costruirsi una carriera nel mondo dell’America’s Cup.
Team America Racing (rappresentante gli Stati Uniti) e l’American Youth Sailing Force (rappresentante la città di San Francisco) passeranno i prossimi nove mesi ad allenarsi sotto la supervisione dei componenti di Oracle.
Emirates Team New Zealand, Artemis Racing, China Team e Team Korea, tutti team protagonisti delle America’s Cup World Series, hanno inoltre comunicato che non mancheranno di iscrivere i loro equipaggi alla Red Bull Youth America’s Cup.
I team supportati dai protagonisti delle AC World Series potranno accedere direttamente alle finali di settembre ad insindacabile giudizio del direttore della manifestazione.
(Photo by Guilain Grenier)
(Fonte ACEA)