Il libro: Ricette umorali … assaporando l’olio

  • Post author:
  • Post category:Attualità

ROMA – Maurizio Riccardi invita ad un nuovo appuntamento di Spazio5 previsto per martedì 11 dicembre 2012, ore 19.00, a “Spazio5” di via Crescenzio: presentazione del libro di Isabella Pedicini “Ricette umorali… assaporando l’olio”, Fazi Editore. La serata sarà condotta da Carlo Ottaviano.
Ottaviano è un manager che conosce a fondo l’impresa italiana ed è un punto di riferimento nel mondo dell’enogastronomia.
Il piacere di leggere ben condito; ecco “Ricette umorali… assaporando l’olio”, accompagnato da gustosi reading di Ilaria Parisella e assaggi sopraffini di olio extra vergine pugliese a cura di Maria Grazia Caiafa.
Gli ingredienti dei piatti da preparare si combinano dunque con i concetti e le sensazioni: le ricette si trasformano. Nel libro di Isabella Pedicini cibo e cuore si mescolano in base agli umori indicati dall’autrice, tra gioia e paura, entusiasmi e avvilimenti. Con un’avvertenza: saper rigirare una frittata, a tavola come nella vita, è un’arte sopraffina. Chi ci riesce bene?Tutto questo si traduce nel volume con brevi  racconti esistenziali.
Isabella Pedicini è storica dell’arte. Ha anche pubblicato il saggio “Francesca Woodman. Gli anni romani tra pelle e pellicola”, pubblicato da “Contrasto” e accolto in Francia con successo di vendite alla fiera dell’arte Paris Photo svoltasi a metà novembre.
Alle pareti di “Spazio5” ancora ij mostra le suggestive tele dedicate agli ulivi del maestro 86enne Carlo Riccardi, il paparazzo per eccellenza, il fotografo simbolo della dolce vita. L’incontro è realizzato con la collaborazione della libreria Il Seme di via Monte Zebio.
(Foto: copertina)